Prima prova

Maturità 2016, ecco le tracce del tema: Umberto Eco, il voto alle donne e il confine

Quest'anno la maturità riguarda mezzo milione di studenti

Maturità 2014

Liguria. Non ci ha azzeccato molto il “toto-tema” che come ogni anno cerca di prevedere quali saranno gli argomenti del tema che costituisce la prima prova della maturità.

Per quanto riguarda l’analisi del testo, quest’anno il Miur ha proposto un brano tratto da un saggio di Umberto Eco sulle funzioni della letteratura: il semiologo, filosofo e scrittore è scomparso a febbraio di quest’anno, perciò un tema basato sui suoi scritti era per certi prevedibile.

Per la traccia di ambito storico, invece, si è puntato sul tema delle donne al voto nel 1946: esattamente settant’anni fa, infatti, le donne italiane si sono recate alle urne per la prima volta nella storia del nostro paese.

Per il tema di attualità, la proposta riguardava una citazione di Piero Zanini sul tema dei confini estratta dal volume “Significati del confine: i limiti naturali, storici, mentali”, tema quanto mai contemporaneo vista la questione profughi e migranti.

Per il saggio breve in ambito economico la traccia riguardava “Il Pil è la misura di tutto?”, mentre per il saggio di ambito artistico il ministero ha voluto puntare sull’analisi del rapporto tra padre e figlio in arte e letteratura. Un altro tema si incentrava sul “Valore del paesaggio”. Infine, l’ultimo titolo puntava su “L’uomo e l’avventura dello spazio”.

L’ora x è scattata intorno alle 8.30, quando in tutti gli istituti superiori sono state aperte le “buste” criptate contenenti i titoli delle tracce. Il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha aperto la busta e letto in diretta su Rai Uno il secondo codice di accesso per “decriptare”, che abbinato a quello già in possesso delle commissioni è stato usato per “scaricare” i temi da proporre ai maturandi.

Domani gli studenti svolgeranno la seconda prova di maturità, mentre la terza e ultima verifica scritta, il quizzone, differente per ciascuna scuola (la preparano le commissioni a differenza delle prime due che vengono predisposte dal ministero) si svolgerà, dopo la pausa del fine settimana, lunedì 27 giugno. Poi i maturandi dovranno affrontare soltanto l’ultima fatica, cioè la temutissima prova orale.

Quest’anno la maturità riguarda mezzo milione di studenti, 487.476 interni e 15.976 esterni.

Più informazioni
leggi anche
Maturità 2013 al via, gli studenti alle prese con il tema
Conto alla rovescia
Maturità 2016, ci siamo: la notte prima degli esami… Impazza il tototema
Maturità 2015, la seconda prova all'Issel di Finale Ligure
Prima prova
Maturità 2016, gli studenti dell’Issel di Finale: “La scelta di Eco era imprevedibile”
Maturità 2016, le reazioni degli studenti alla prima prova
Tema
Maturità 2016, gli studenti savonesi: “Argomenti difficili e scelta complicata”
Maturità 2016, le reazioni degli studenti alla prima prova
Prima prova
Maturità 2016, gli studenti di Albenga: “Tototema sbagliato. Eco difficile, gli altri meno”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.