Tra "I luoghi del cuore" del Fai c'è anche il Santuario Pelagos, l'appello al voto sul web - IVG.it
Vivere il mare

Tra “I luoghi del cuore” del Fai c’è anche il Santuario Pelagos, l’appello al voto sul web

Il mar Ligure è popolato da alcune decine di migliaia di cetacei, appartenenti a otto diverse specie che sono presenti nell'area tutto l'anno

delfini alassio

Andora. Tra “I luoghi del cuore” del Fai che si possono votare sul portale del Fondo Ambiente Italiano, c’è anche il Santuario Pelagos, un’area di protezione di quasi 90.000 km2 istituita nel 1999 da Italia, Francia e Principato di Monaco per tutelare le balene e i delfini del Mediterraneo.

Organismi come Accademia Kronos che ha tra i suoi fondatori l’ex sindaco di Andora Franco Floris e l’istituto Tethys con Sabina Airoldi che da 26 anni effettua ricerche nel mar Ligure e in particolare nel ponente, hanno lanciato un appello per votare proprio il Santuario dei cetacei. Per votare bastano un paio di click: http://iluoghidelcuore.it/luoghi/sanremo/pelagos-santuario-internazionale-per-i-cetacei-del-mediterraneo/19418 Ovviamente occorre registrarsi per evitare voti multipli e non è necessario iscriversi al Fai.

E proprio d’estate continuano le campagne di studi curate nel Savonese dalla Fondazione Cima che ha stretto una importante collaborazione con Corsica Ferries per ispezioni in tutto il Santuario di questi grandi mammiferi. Il mar Ligure, come noto, è popolato da alcune decine di migliaia di cetacei, appartenenti a otto diverse specie che sono presenti nell’area tutto l’anno. “Uno straordinario patrimonio naturale e culturale, unico nel suo genere, che sono in pochissimi a conoscere e che merita di essere valorizzato e tutelato”, spiegano gli esperti e gli stessi responsabili del Fai.

leggi anche
  • Andare per mare
    Le guide ambientali del Santuario dei Cetacei si aggiornano a Laigueglia
    santuario pelago delfini balene
  • Tutti a bordo
    Salvaguardare il Santuario dei Cetacei, pronta la decima campagna del Cima
    fondazione cima
  • Vita di mare
    Franco Floris (Accademia Kronos): “Santuario dei Cetacei indifeso, necessario trovare soluzioni”
    cetacei delfini
  • Vivere il mare
    La danza di balene e delfini davanti alla costa di Savona
    capodoglio
  • Incontri ravvicinati
    La tartaruga che si lascia cullare nel mare di Capo Noli
    tartaruga marina

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.