Fatto

Loano, Pignocca distribuisce gli incarichi agli assessori: Rocca alla municipale, Zunino all’ambiente video

Nei prossimi giorni verranno assegnati incarichi delega anche ai consiglieri comunali

Loano Comune Tricolore

Loano. Le previsioni si sono rivelate esatte. Questa mattina il riconfermatissimo sindaco di Loano Luigi Pignocca ha reso noto la distribuzione delle deleghe ai cinque assessori che compongono la sua nuova squadra amministrativa.

Come previsto ieri, gli assessori che già facevano parte dell’amministrazione comunale loanese hanno conservato le loro vecchie deleghe, mentre quelle rimaste vacanti (come ad esempio quelle in capo a Ino Tassara, che ha deciso di non ripresentarsi, e di Mauro Averame, che non ha ottenuto i voti necessari ad entrare in maggioranza) sono state assegnate ai nuovi eletti. Ma vediamo i dettagli.

Luca Lettieri, che è stato anche nominato vice-sindaco, ha conservato le deleghe a servizi sociali e attività produttive che già ricopriva nella passata amministrazione comunale. In più, per i prossimi cinque anni ha ottenuto anche l’incarico ai servizi cimiteriali (che prima era di competenza di Mauro Averame).

Loano Assessore Luca lettieri

Remo Zaccaria ha conservato le deleghe a promozione turistica e culturale, sport e impianti sportivi e lavori pubblici. Si aggiunge la delega alla manutenzione del territorio, che prima era dell’ex assessore Ino Tassara.

Loano Assessore Remo Zaccaria

Enrica Rocca, che di professione fa la commercialista, ha avuto politiche finanziarie e programmazione economica, patrimonio e polizia locale (in precedenza di Lettieri).

Loano Assessore Enrica Rocca

Manuela Zunino ricopre la deleghe a politiche ambientali, innovazione tecnologica, legalità e trasparenza, accessibilità e servizi demografici.

Loano Assessore Manuela Zunino

Vittorio Burastero ha manutenuto l’incarico all’edilizia privata, che già ricopriva nella prima giunta Pignocca, e urbanistica. Il primo cittadino, in ultimo, ha tenuto per sé il demanio e il personale.

Loano Assessore Vittorio Burastero

Nei prossimi giorni verranno assegnati incarichi delega anche ai consiglieri comunali. Qualche nomina pare già essere stata decisa. La geologa Luana Isella dovrebbe ricoprire l’incarico di delegato alla protezione civile. Francesco Paganelli dovrebbe essere nominato capogruppo di maggioranza e occuparsi di arredo urbano. Francesca Mangiola, invece, sarà incaricata di gestire l’ufficio relazioni con il pubblico. Sarebbe una carica per certi versi “ereditaria”: il padre di lei, Saverio, era stato consigliere comunale nella seconda giunta di Angelo Vaccarezza e aveva ricoperto per un periodo la delega alle relazioni con la cittadinanza.

Capitolo presidente del consiglio: tenendo buono il “criterio” sulla base del quale sindaco ha nominato gli assessori (entrano in giunta i primi eletti), la carica dovrebbe andare alla geologa Luana Isella. Tuttavia, viste le sue competenze e il conferimento dell’incarico alla protezione civile è altamente probabile che il sindaco conceda la presidenza del consiglio a Gianluigi Bocchio, già capogruppo di maggioranza nello stesso parlamentino loanese.

Intanto lunedì sera si terrà il primo consiglio comunale durante il quale ci sarà il giuramento del sindaco e la ratifica degli eletti. Del consiglio comunale loanese fanno parte anche Francesco Paganelli, Noemi Casto e Jacopo Tassara per la maggioranza, Paolo Gervasi, Patrizia Mel e Daniele Oliva per la lista civica LoaNoi e Gianni Siccardi e Giulia Tassara per il Pd.

leggi anche
Loano, Pignocca centra il bis
Bis centrato
Loano vota nel segno della continuità: Pignocca riconfermato sindaco
Lista Pignocca Vince Loano
Maretta
Loano, gelo tra Lega e Forza Italia. Il Carroccio: “L’assessorato esterno? Neanche se ce lo regalano”
Lista Pignocca Vince Loano
Nomi
Loano, prende forma la giunta del Pignocca Bis: nominati vice sindaco e assessori
Il primo consiglio del Pignocca Bis
Nastri di partenza
Loano, inizia il “Pignocca Bis”: la nuova amministrazione esordisce in consiglio comunale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.