Reclami accolti

L’Antitrust multa 5 big dell’energia: soddisfazione di Assoutenti Savona

Taboga: "Quando la ‘società civile’ si muove il diritto prevale con una migliore qualità della giustizia sociale"

luce lampadina energia elettrica

Savona. Cinque big dell’energia sono state multate dall’Antitrust per pratiche aggressive in relazione a fatturazione e consumi. Nei guai sono finite Acea, Edison, Eni, Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico che hanno ricevuto sanzioni per un totale di 14 milioni e 530.000 euro.

Un provvedimento, arrivato alla conclusione di quattro procedimenti avviati a luglio 2015 sulla base di numerose segnalazioni di singoli consumatori e diverse Associazioni di consumatori, per il quale Gian Luigi Taboga del Clcu Savona (Coordinamento Ligure Consumatori Utenti) non nasconde una certa soddisfazione.

“L’attenzione rivolta dalle Associazioni dei Consumatori riguardo la tutela di chi ha subito danni per pratiche non corrette da parte di fornitori di energia sta dando i suoi frutti. La liberalizzazione del mercato dell’energia, se da una parte é stata cosa utile stimolando la concorrenza, spesso é stata interpretata come una licenza di parte, a favore dei fornitori e a danno degli utenti” spiega Taboga.

“Presso tutti gli sportelli delle Associazioni dei Consumatori le pratiche inerenti spesso rivelano atteggiamenti dispotici dei fornitori contro i quali bene hanno fatto ad intervenire le Autority competenti in materia. Le indagini svolte dalla Guardia di Finanza sono conseguenti anche ad un protocollo d’intesa con le Autorità garanti ed agli esposti di tanti utenti e delle Associazioni dei Consumatori; il tutto sta a significare che quando la ‘società civile’ si muove il diritto prevale con una migliore qualità della giustizia sociale” aggiunge il coordinatore del Clcu Savona.

“Dovremo tutti capire che il reclamo, quando giustificato dalla palese violazione delle regole, é un valore aggiunto anche per le Società che gestiscono il servizio garantendo, quando valutato e risolto, una migliore fidelizzazione della loro clientela. Assoutenti Savona assieme alle altre associazioni si complimenta con le Autorità Garanti per la conclusione del procedimento e invita gli utenti a mantenere alto il livello di auto tutela con la palese denuncia di ogni sopruso perpetrato nei loro confronti” conclude Gian Luigi Taboga.

Per maggiori dettagli sui provvedimenti scattati nei confronti dei cinque colossi dell’energia clicca qui.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.