Porto di vado

Incidente al portellone, traghetto Corsica Ferries partito con due ore di ritardo

Sversamento in mare di alcuni litri di olio idraulico

mega express corsica
Foto d'archivio

Vado Ligure. Nelle prime ore della mattinata la sala operativa della Capitaneria di Porto di Savona ha dovuto fronteggiare una situazione di emergenza sopravvenuta all’interno del porto di Vado Ligure.

Al pari di altre navi di linea in servizio, nelle ultime settimane, sulla tratta Corsica-Francia, il traghetto Mega Express Three, della società Corsica Ferries, è stato costretto ad una sosta tecnica nel porto di Vado per effettuare l’approvvigionamento di combustibile, in considerazione del perdurare della situazione di blocco dei rifornimenti nel paese transalpino.

Al termine di tali operazioni è insorto un problema al sistema di sollevamento del portellone di poppa della nave e si è verificato uno sversamento in mare di alcuni litri di olio idraulico; del prodotto sversato si è immediatamente occupata con successo, su richiesta della Capitaneria, la ditta concessionaria del servizio antinquinamento portuale, la Transmare Sas.

Lo specchio acqueo portuale è stato in tal modo rapidamente bonificato, mentre il personale della Capitaneria di Savona effettuava a bordo del traghetto le necessarie verifiche tecniche atte ad assicurarsi che la nave potesse riprendere la navigazione in condizioni di sicurezza. Pochi minuti dopo le 0900 il traghetto, con a bordo 456 passeggeri, ha ripreso il mare alla volta di Tolone.

Sull’incidente Corsica Ferries precisa: “La Compagnia desidera precisare che nessun grave incidente è occorso né alla nave né alla banchina. L’accidentale sversamento in mare di una minima quantità di olio idraulico – causato dalla rottura di un piccolo flessibile – è stato immediatamente bonificato, senza alcuna ripercussione negativa sulla qualità dell’acqua”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.