Regione. “Entro 90 giorni daremo una risposta positiva all’ortopedia privata di Albenga, capisco il disagio del territorio e dei lavoratori, ma non cambio la mia decisione qualsiasi cosa abbiate da dire”. Parole ferme e decise quelle del governatore della Regione Liguria Giovanni Toti che ha incontrato i sindaci dell’albenganese e del ponente sulla vertenza Gsl, alla presenza dei consiglieri regionali del savonese.
“Il bando di gara verrà realizzato dai tecnici e sicuramente conterrà le clausole sociali richieste per i lavoratori. La loro professionalità è stata riconosciuta dai pazienti e sarà tenuta in considerazione nel nuovo appalto per l’ortopedia privata di Albenga” aggiunge Toti.
Non è mancata una stoccata all’azienda, in aperta polemica con la Regione Liguria: “Credo che il soggetto privato non sia affatto esente da colpe e responsabilità, al di là della vicenda giudiziaria che non commento…L’azienda non ci ha chiesto nulla sul fronte degli strumenti a disposizione per tutelare i lavoratori e se pensa di ricorrere al ricatto occupazionale per evitare procedure cristalline si sbaglia di grosso” precisa il presidente Toti.
Guarda Toti in diretta sulla pagina Facebook di IVG.it
“Chiedo alle istituzioni locali pazienza e sangue freddo, così come alle forze sociali massima responsabilità, anche perché sono convinto che la vertenza Gsl possa risolversi positivamente nel giro di poche settimane” conclude Toti.
Al termine dell’intervento del presidente della Regione non sono mancati pesanti malumori da parte dei sindaci, secondo i quali non ci sono ancora garanzie adeguate sul nuovo bando, che poteva comunque essere realizzato con altre tempistiche e assicurando la continuità operativa e lavorativa del reparto. E ora non si esclude una nuova forma di protesta da parte dei sindaci del territorio.