Albenga. “Noi continueremo la nostra lotta”. E’ questa la promessa dei lavoratori di Gsl di Albenga all’indomani dell’assemblea all’Auditorium San Carlo dal sindaco della città delle Torri.
All’incontro erano presenti i parlamentari Franco Vazio e Anna Giacobbe, i consiglieri regionali Andrea Melis e Luigi De Vincenzi. I sindaci del territorio, sia di centrosinistra che di centrodestra: Borghetto, Ceriale, Albenga, Alassio, Andora, Loano, Pietra Ligure, Villanova d’Albenga, Cisano sul Neva, Garlenda e valli ingaune. E poi Elio Guglielmelli, presidente dell’Unione Industriali, ed, in rappresentanza dell’azienda, Silvano Montaldo (che al momento ricopre il ruolo di liquidatore), Giulia Tassara (AD di Omniamedica) e Laura Gengo (presidente di Cooperarci, socia di minoranza di Gsl) e poi i sindacati e la cittadinanza.
“Come si sospettava – fanno notare i dipendenti – sono risultati vergognosamente assenti l’assessore Viale e il presidente Toti, così come anche altri rappresentanti dei vertici politici regionali”.
Al di là delle presenze, l’incontro è stato piuttosto positivo: “Dall’incontro è emerso un grande ed unanime sostegno nei nostri confronti da parte di tutti i presenti che testimoniano, in tal modo, di riconoscere il valore e la qualità del nostro lavoro e soprattutto quanto la nostra esistenza sia di fondamentale importanza a garanzia dell’operatività dell’ospedale Santa Maria di Misericordia”.
“Albenga e il ponente savonese, andando oltre le divisioni politiche, hanno dimostrato coesione e determinazione in una battaglia certamente a difesa dei nostri 53 posti di lavoro, ma soprattutto del nostro ospedale e della salute dei pazienti liguri: un reale impegno trasversale a difesa del nostro territorio”.
Per questo motivo i lavoratori si sentono di ringraziare “il sindaco Cangiano in primis, i sindaci del comprensorio e tutti coloro che ieri sera ci hanno dimostrato il loro appoggio e la loro solidarietà”.