Nuovo caso

Finale, procedura disciplinare per 4 agenti. La Uil: “Misura illegittima”

polizia municipale finale

Finale L. Nuova bufera sul comando dei vigili di Finale Ligure dopo la procedura disciplinare nei confronti di quattro agenti della polizia municipale. La motivazione della misura adottata nei confronti dei vigili urbani (quattro tra i sei agenti già finiti al centro delle polemiche per la vertenza aperta sulla mobilità volontaria) sarebbe per “atti minano il rapporto fiduciario tra l’ente pubblico e il dipendente comunale”.

Un provvedimento quello preso nei giorni scorsi destinato ad infuocare la vertenza già aperta, nell’ambito dei contrasti con l’organizzazione e il metodo di lavoro nel comando finalese. Prima l’avviso ad uno dei quattro vigili, a ruota sono state recapitate le lettere anche gli altri tre agenti.

Ovviamente non si è fatto attendere il ricorso dei vigili urbani, che ora dovranno attendere il giudizio della commissione comunale sul provvedimento disciplinare adottato nei loro confronti, una decisione che dovrebbe arrivare tra una ventina di giorni e che potrebbe rivelarsi un boomerang per la stessa amministrazione comunale di Ugo Frascherelli (che segue da vicino e con interesse la burrascosa vertenza all’interno del comando).

Nella commissione un ruolo decisivo l’avrà il segretario generale del Comune Achille Maccapani, direttore del personale, e sarà una bella gatta da pelare: agli atti e tra la documentazione al vaglio ci sarebbero numerose testimonianze a difesa dell’operato e el comportamento degli agenti in servizio.

Se la commissione comunale approvi la misura disciplinare per i vigili urbani si aprirebbe la possibilità del licenziamento, ma in caso contrario, ovvero di provvedimento ritenuto illegittimo, gli agenti sono pronti a far valere le loro ragioni con tanto di richiesta danni.

Insomma, una matassa difficile da sbrogliare e difficile da affrontare per il Comune finalese che ha dovuto ricorrere a consulenze legali specifiche per affrontare e risolvere l’intricata questione: tra l’altro le spese sostenute per la vertenza dei vigili urbani sono già state al centro di una interpellanza del Movimento 5 Stelle e il caso del provvedimento disciplinare aperto per i quattro dei vigili urbani “dissidenti” potrebbe portare a nuove ripercussioni politiche.

comune finale

Intanto sul fronte sindacale è già iniziata una mobilitazione a tutela dei quattro agenti: il sindaco Ugo Frascherelli mantiene prudentemente le distanze sulla vertenza e sulla possibile bagarre legale, ma nei giorni scorsi ha tenuto un incontro con il segretario provinciale della Uil-Fpl Alessandro Enrico sulla bollente vicenda e attende l’esito della commissione comunale.

“Secondo il sindacato e stando alle valutazioni compiute si tratta di una procedura disciplinare illegittima e immotivata dal punto di vista giuridico. Lo dimostreremo. A noi pare più che altro un provvedimento atto a punire i vigili urbani che hanno sollevato i problemi interni al comando finalese” commenta Alessandro Enrico.

leggi anche
Generica
Sotto controllo!
Per andare in bagno bisogna essere autorizzati: “stretta” sui vigili a Finale, Loano e Albenga
comune finale
Indagine aperta
Finale Ligure, vigili urbani e ausiliari del traffico: blitz della Finanza in Comune
polizia municipale finale
Guardia alzata
Finale, anche i vigili devono lavorare in sicurezza. Enrico (Uil): “Gli agenti devono girare a coppie”
polizia municipale finale
Risposte chiare!
Vigili urbani a Finale, lo sfogo del comandante Minuto: “Mandano Striscia? Faranno un buco nell’acqua”
polizia municipale finale
Quale verità?
Finale, vigili urbani. Uil: “Grave situazione”. Sindaco e comandante smentiscono pressioni e minacce
Consiglio Comunale Finale Simonetti
Braccio di ferro
Finale, vigili urbani in rivolta: bagarre e polemica in consiglio comunale
polizia municipale finale
Pesanti accuse
Finale Ligure, la rivolta dei vigili urbani: “Pressioni e condizioni inaccettabili”
polizia municipale finale
Provvedimenti infondati!
Finale, archiviata procedura disciplinare per gli agenti della municipale:

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.