Opera abusiva?

Difformità nella realizzazione di un sottotetto a Noli: il presidente degli Industriali Guglielmelli condannato

Secondo la difesa non c'è stato nessun aumento del volume interno: la difformità sarebbe dovuta ad uno strato di coibentazione

Elio Guglielmelli

Savona. Violazione del Testo unico dell’edilizia e del codice dei beni culturali e del paesaggio in relazione alla realizzazione di un sottotetto e della relativa copertura in legno. Sono le contestazioni per le quali, questa mattina, in tribunale a Savona il presidente dell’Unione Industriali Elio Guglielmelli, in qualità di direttore dei lavori, è stato condannato ad un mese e dieci giorni di arresto e 20 mila euro di ammenda con la sospensione condizionale della pena.

L’intervento per il quale Guglielmelli (legale rappresentante della ditta Alce Srl) è stato condannato è stato realizzato nell’agosto 2013 a Noli per conto della società Alisei Srl, proprietaria dell’immobile. Secondo la contestazione della Procura, i lavori sono stati eseguiti in una zona sottoposta a vincolo ambientale in violazione dell’autorizzazione che prevedeva un’altezza massima del locale di 2,95 metri (sarebbe invece stata portata a 3,35 metri). Di conseguenza, sempre secondo gli inquirenti, l’intervento sarebbe stato realizzato in difformità e variazione rispetto al permesso per costruire.

Accusa che la difesa ha respinto sostenendo che la lieve difformità nell’altezza del sottotetto contestata dalla Procura è imputabile al “pacco di coibentazione” installato per rispettare le norme antisismiche e per ragioni di risparmio energetico. Lo strato di materiale isolante finito nel mirino degli inquirenti non avrebbe quindi prodotto nessuna variazione del volume interno e della superficie del locale. “E’ una variante in corso d’opera non essenziale e non rilevante penalmente quindi ricorreremo in appello” ha precisato il difensore di Guglielmelli.

Oltre al presidente dell’Unione Industriali savonese, a giudizio c’era anche il legale rappresentante della Alisei Srl, Simona Donati, che però è stata assolta per non aver commesso il fatto. Il suo legale ha infatti dimostrato come, all’epoca di quel intervento, Donati non ricoprisse più quel ruolo all’interno della società.

leggi anche
Elio Guglielmelli - presidente unione industriali savona
Il commento
Condanna per il sottotetto, Guglielmelli: “Dimostrerò buona fede e idoneità dell’operato”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.