Running e beneficenza

Di corsa a Santuario, tra Misericordia e Giubileo

Prima edizione della corsa a Santuario per l'anno giubilare della Misericordia; ecco il bilancio della diocesi

misericordia di corsa
Foto d'archivio

Savona. Si è svolta sabato pomeriggio la prima edizione della MercyRun, la Misericorsa, organizzata dalla diocesi di Savona-Noli all’interno degli eventi per il Giubileo della Misericordia.

“Questa è stata la prima edizione di una manifestazione che speriamo possa avere un seguito nel corso degli anni – spiega Mirko Novati, della Caritas diocesana, che si occupa degli eventi giubilari – sicuramente i partecipanti hanno apprezzato la qualità del percorso, che si è snodato come un cerchio attorno alla zona del Santuario. Anche il clima di festa è stato determinante per la riuscita dell’evento“.

Il saluto del vescovo si è incentrato sul ruolo della Misericordia e dell’accompagnamento del prossimo: “monsignor Lupi ha sottolineato come camminare e correre prima di tutto sia una grande fortuna, una grande grazia – racconta ancora Novati – Ci ha invitati a camminare nella vita sempre accanto alle altre persone, come ci insegna Gesù nel Vangelo: quello è un esempio e gesto di misericordia quotidiana, accompagnare e condividere il cammino delle persone”.

Prima della partenza della corsa gli organizzatori hanno consegnato un dono alla residenza Noceti, il videoproiettore, posto a disposizione della comunità di Sant’Egidio, che presta il suo servizio agli ospiti; l’inziativa è stata la prima tappa di questo progetto di sostegno.
In vista della prossime edizioni, l’intenzione della diocesi è di puntare “sempre di più sulla presenza di qualsiasi gruppo che voglia vivere un pomeriggio all’insegna della fraternità e della solidarietà, come abbiamo realizzato quest’anno”.

L’organizzazione diocesana ha poi voluto ringraziare i numerosi partner, a cominciare dagli altri organizzatori: il Comune di Savona, le Opere sociali, l’Autorità portuale, il Ppriorato diocesano delle confraternite e l’associazione “A campanassa”. Insieme a loro il ringraziamento è andato agli enti che hanno collaborato tecnicamente per la realizzazione della camminata: Csi, la Polisportiva san Francesco, l’Azione cattolica, L’U.S. Acli, l’associazione Osa, il gruppo di Savona degli Alpini e il gruppo cinofilo “I lupi” di Albisola superiore. A presentare la giornata è stato Ago il mago.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche a tutti i partecipanti, che hanno scelto di vivere un pomeriggio all’insegna della Misericordia e dello sport.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.