Savona. Da ieri è in corso in tutto il territorio provinciale savonese un servizio coordinato disposto dal Comando Legione dei carabinieri e mirato al controllo dei luoghi di aggregazione giovanile, in particolare le discoteche della Riviera.
Attraverso numerosi posti di controllo, i militari hanno fermato, identificato e controllato decine di persone per contrastare lo spaccio di droga, ma anche il fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti.
Il bilancio provvisorio del servizio (visto che i posti di blocco e i pattugliamenti proseguiranno anche oggi e nel corso della nottata) è di circa 400 grammi di stupefacente sequestrato, di cui 320 grammi nell’operazione che ha portato in manette quattro persone ad Albenga, mentre una settantina di grammi di hashish sono stati sequestrati a otto persone, tutte fermate nei pressi delle discoteche savonesi.
“Non mancano i picchi negativi, ma in generale i giovani che frequentano locali sono ‘sani’” spiega il Maggiore Alessandro Ciuffolini, comandante del Reparto Operativo Provinciale dei carabinieri di Savona. “Anche se non mancano assuntori di droghe leggere e persone che continuano a mettersi alla guida in stato ebbrezza i dati, in generale, sono tranquillizzanti”.
“Ci sono stati diversi casi in cui giovani sono stati trovati in possesso di modiche quantità di droga, perlopiù hashish. Questo testimonia che spesso tra i giovani viene sottovalutato il pericolo nell’uso di queste sostanze” conclude il maggiore Ciuffolini.
Per quanto riguarda le guide in stato di ebbrezza, i militari ne hanno rilevate quattro, due ad Albenga e due ad Alassio.