Alassio. In partnership con la Cooperativa l’Ortofrutticola d’Albenga, il Centro Studi sul Turismo e i ragazzi del “Giancardi” lanciano l’idea di bouquet di ortaggi per occasioni speciali.
Al concorso Piazza Affari Tedesco, pensato per creare un collegamento tra scuola e mondo del lavoro e per favorire ed agevolare l’orientamento professionale degli alunni, è stata premiata la capacità dell’Istituto della città del Muretto e del suo Centro Studi sul Turismo che ha saputo valorizzare attraverso un’idea creativa le eccellenze degli ortaggi della piana albenganese.
L’obiettivo di Piazza Affari Tedesco, infatti, è fare in modo che gli allievi stessi si informino sulla realtà economica della propria regione e che attraverso prodotti o servizi innovativi sperimentino la simulazione d’impresa. Così, dalla collaborazione con l’Ortofrutticola d’Albenga, l’importante realtà cooperativa del mondo agricolo del ponente, è nata l’idea di trasformare i saperi e i sapori dei quattro d’Albenga (carciofo, cuore di bue, asparago violetto, trombetta) in straordinari bouquet di ortaggi.
Il concorso è stato promosso dal Goethe Institut in partneship con il BundesministeriumfürBildung und Forschung (ministero federale per la formazione e la ricerca), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Bundesinstitut für Berufsbildung (istituto federale per la formazione professionale) e German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training.
Il progetto “Bouquet di Ortaggi” ideato dal Centro Studi del “Giancardi” e coordinato dai docenti Barbara Mazzolli, Monica Barbera e Franco Laureri, si è avvalso della collaborazione del video maker Willie Boehmer ed ha visto protagonisti gli alunni della 4ª Sala Accoglienza, della 4ª Pasticceria e della 2ª B Enogastronomico.