Il riconoscimento

“Comuni rinnovabilI”, Celle Ligure premiata da Legambiente è l’unica in regione

Zunino: "La nostra amministrazione lavora ad un modello energetico sempre più distribuito, pulito, innovativo"

scuole elementari celle ligure

Celle Ligure. Il Comune di Celle Ligure premiato da Legambiente. “E’ stato inserito tra le buone pratiche dei “Comuni Rinnovabili 2016″ in relazione agli impianti fotovoltaici realizzati su edifici di proprietà comunale, ma soprattutto siamo l’unico Comune in Liguria ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento”. Ad annunciarlo è stato, molto soddisfatto, il sindaco Renato Zunino.

Tra gli interventi che sono stati progettati e realizzati nella cittadina rivierasca figura ad esempio l’impianto fotovoltaico installato su scuola secondaria. I moduli fotovoltaici sono installati sulla copertura degli edifici con orientamento Sud ed inclinazione di 30° rispetto al piano orizzontale, in modo da ottenere la massima produttività nell’arco dell’anno. Sono collegati l’uno all’altro in serie per formare delle stringhe ed aumentare la tensione dell’energia prodotta.  Le stringhe sono collegate tra loro in parallelo per aumentare la corrente prodotta. Una centralina elettronica permette di tenere sotto controllo la potenza istantanea che fornisce l’impianto, quindi l’energia prodotta complessivamente dall’impianto e anche i chilogrammi di anidride carbonica (CO2) risparmiati.

A livello nazionale, secondo la ricerca di Legambiente, sono 39 i migliori Comuni d’Italia individuati dove il mix di impianti diversi permette di raggiungere il 100% di energia da fonte rinnovabile sia per gli usi termici che per quelli elettrici grazie a soluzioni sempre più innovative e integrate, con smart grid, mobilità elettrica, accumulo e con l’incredibile risultato di avere bollette meno care per imprese e famiglie. “Su questo – dice il sindaco – siamo perfettamente consapevoli sul fatto che si debba guardare ad un modello energetico sempre più distribuito, pulito, innovativo. La nostra amministrazione sta andando proprio in quella direzione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.