Numero legale

Ceriale, tre assenze fanno saltare il consiglio comunale: la protesta della minoranza

"L'assenza di tre esponenti di maggioranza ci lascia parecchio perplessi e ci fa pensare che l'amministrazione stia scricchiolando"

ceriale comune

Ceriale. “Quello che è successo oggi conferma come avessimo ragione noi a protestare per l’orario. E ci fa pensare che questa amministrazione sta scricchiolando parecchio”. Così i consiglieri di minoranza di Ceriale Piercarlo Nervo e Marco Gallea (Insieme per Ceriale) e Luigi Giordano (Voi) a proposito del mancato svolgimento del consiglio comunale in programma per oggi.

Questa mattina il municipio cerialese avrebbe dovuto ospitare una riunione del parlamentino locale. L’assemblea, tuttavia, è saltata in quanto erano assenti tre consiglieri della maggioranza del sindaco Ennio Fazio: ciò ha fatto venire meno il numero legale minimo perché la seduta fosse valida.

La triplice assenza ha scatenato le proteste degli esponenti della minoranza: “In passato – spiegano Nervo, Gallea e Giordano – abbiamo più volte sottolineato quanto fosse sbagliato e controproducente convocare queste riunioni di mattina, in pieno orario lavorativo. Tra l’altro il Testo Unico per gli Enti Locali stabilisce che le assemblee devono essere convocate in orari che permettano la partecipazione del maggior numero di cittadini e che le riunioni mattutine possono essere convocate solo in casi straordinari”.

“Per un periodo – spiegano ancora i consiglieri – la maggioranza sembrava aver recepito le nostre richieste. Qualche giorno fa, poi, questa nuova convocazione di mattina. Al di là di questo aspetto, comunque, l’assenza di tre esponenti di maggioranza ci lascia parecchio perplessi e ci fa pensare che l’amministrazione stia scricchiolando non poco”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.