Sulla passeggiata

Ceriale, inaugurato il monumento ai caduti del mare

L'opera è stata donata dai soci della Lega Navale cittadina

monumento caduti del mare ceriale

Ceriale. E’ stato inaugurato lo scorso sabato 4 giugno, con una solenne cerimonia che è iniziata alle ore 17, il monumento ai caduti del mare.

Si tratta di una barca di due metri con a bordo due naufraghi: un uomo e una donna. Il monumento è posto sulla passeggiata a levante di Ceriale (di fronte alla Lega navale) ed è stato donato al Comune da parte di tutti i soci della Lega navale di Ceriale. Il monumento, che è stato realizzato sulla base di un’idea degli stessi soci della Lega Navale, è un blocco di pietra rosa di Finale Ligure.

La pietra è stata scolpita e lavorata da un artista locale, Mario Nebiolo, che ha creato questa barca a effetto, con due corpi stremati sulla prua.

“Sono stato onorato di aver partecipato all’inaugurazione del primo monumento a tutti i caduti del mare. Ceriale mancava di quest’ opera, si sentiva la necessità di realizzare il primo monumento in onore a tutti i Caduti del Mare, perché è terra di mare, tolleranza e rispetto” commenta il consigliere comunale Luigi Giordano.

“Anche i cittadini cerialesi e turisti hanno accolto con molto favore la barca, che non solo rappresenta la forza inaudita del mare, ma anche uno stimolo a ragionare sulle morti innocenti di questi giorni, e non solo, ma di tutti gli italiani che partivano in cerca di lavoro in altri continenti. Il monumento è anche un segno di riconoscenza ai marinai morti durante la guerra. Un tributo anche ai tanti lavoratori che perirono in mare, come pare i due savonesi nelle stive del Titanic, che non solo non hanno trovato degna sepoltura, ma spariti nel nulla senza nome perché socialmente non degni” conclude Luigi Giordano.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.