Altare. Parti di muratura staccate, grosse porzioni di cemento scoperte, “gabbie” di ferro esposte arrugginite e dall’aria tutt’altro che solida. E’ questo l’aspetto che presenta il ponte della A6 Torino-Savona nel tratto compreso tra Altare e Ferrania.
Le fotografie visibili in questa pagina sono state scattate da un cittadino valbormidese e mostrano come lo stato di manutenzione del viadotto e dei piloni che lo sostengono sia tutt’altro che ottimale. Gli scatti sono stati pubblicati su Facebook e in breve hanno fatto il giro del Web scatenando le reazioni indignate (e preoccupate) di molti.
In tanti, vedendole, si sono chiesti “come facciano quel ferro arrugginito e quel cemento a sorreggere il viadotto” su cui ogni giorno passano decine di veicoli, anche di grosse dimensioni e piuttosto pesanti.
Oltre che allarme, le immagini destano anche perplessità, indignazione e scetticismo, dato che (come ricorda qualche altro utente dei social-network) “si tratta di un pezzo di strada che è stato ristrutturato da non molto” e quindi dovrebbe trovarsi in condizioni ottimali.
Di fronte allo stato del ponte, decine di savonesi hanno chiesto un pronto intervento da parte della società che ha in gestione la tratta: “Le autostrade ci fanno pagare pedaggi carissimi – ricorda qualcuno – Ci fanno fare code per continui di manutenzione, ma se sono come questi…”