Albenga. Uno stendardo in seta dipinto con colori per stoffe. Sopra c’è disegnato un drago che ostacola l’accesso alla città di Albenga e il Santo che lo scaccia. Ecco la nuova preziosa e singolare opera nata interamente ad Albenga che porta la firma di una stella nascente dell’arte: Carla Paura, ventenne albenganese. E’ l’ambizioso premio che verrà messo Palio alla prossima e attesissima rievocazione storica che si terrà tra meno di un mese ad Albenga.
Carla ha frequentato il liceo linguistico nella città delle Torri, ma il suo pallino è sempre stata la storia dell’arte. “Ho deciso di frequentare l’Accademia delle belle arti a Genova – racconta la studentessa – Un ateneo impegnativo, ma che mi piace davvero molto. Poi, un bel giorno, è arrivata la possibilità di partecipare ad un concorso. Veniva richiesto ai partecipanti di rappresentare graficamente la vicenda di San Verano e il drago e l’ho vinto”. Per realizzarlo, non è stato facile. Carla si è chiusa nella sua stanza laboratorio ha preso la seta e i colori per stoffe.
Per quattro giorni si è dedicata all’opera. Ha cucito anche le frange. “Per la realizzazione dello stendardo del Palio di Albenga mi sono ispirata a qualcosa di molto particolare – ricorda Carla – Mentre leggevo la storia mi sono immaginata proprio tutto così come l’ho dipinto. Ma soprattutto sono molto orgogliosa di aver inserito anche le Torri, simbolo della mia città, Albenga”.