Trail running

Calizzano, I-Lavet: serata di presentazione con Marco Olmo

Mercoledì 22 giugno alle ore 21,15 presso il cinema Verdi

I-Lavet

Calizzano. L’appuntamento è uno di quelli da non farsi scappare. Mercoledì 22 giugno alle ore 21,15 si terrà, presso la sala del cinema Verdi di Calizzano, la presentazione della manifestazione di trail running I-Lavet e delle attività sportive lungo l’Alta Via dei Monti Liguri in questa zona dell’entroterra ligure.

Ospite d’onore della serata sarà Marco Olmo, uno dei più grandi specialisti al mondo delle corse estreme, un atleta che con la sua esperienza alla veneranda età di 68 anni continua a sorprendere con le sue avventure e a ispirare le nuove generazioni di runners di tutto il pianeta.

“In parte conosco l’Alta Via dei Monti Liguri, in particolare la porzione che dal Saccarello va fino a Ventimiglia – dichiara Marco -. L’ho fatta diverse volte sia come allenamento o anche semplicemente in escursione. Le vie in cresta intorno a 1.500/2.000 metri come l’Alta Via dei Monti Liguri sono le più spettacolari, ci sono pochi rischi e c’è una buona visibilità sul panorama. Sull’Alta Via dei Monti Liguri da un lato c’è il mare e dall’altro il Piemonte e la pianura, è sempre un piacere correre lassù. Sono posti magnifici, ideali per fare trekking, andare in bici, non solo per correre a piedi. Secondo me questa gara ha davvero un suo forte fascino, anche per la componente storica che si accompagna a questo sentiero”.

A presenziare ed intervenire alla serata dove ci sarà la possibilità di ascoltare Marco e le sue avventure e confrontarsi con il grande campione, gli organizzatori di questo appuntamento, l’amministrazione del Comunale di Calizzano, la Proloco, l’Associazione Natura e Sport, i responsabili della manifestazione I-Lavet.

L’indomani, giovedì 23 giugno, Marco prenderà il via alla sesta tappa della gara nella formula OneDay, che dal vicino Rifugio Pian dei Corsi in zona Melogno corre per 54 km fino al Rifugio Pian dell’Arma. “Ospitare eventi e personalità di questo tipo è in linea con il tipo di attività sportive che stiamo promuovendo sul nostro territorio – dice Ornella Bianco, consigliere di natura e sport – e per questo motivo l’invito a partecipare è aperto a tutti”.

I-Lavet, che si svolgerà dal 18 al 25 giugno, è una gara di trai running a tappe che si corre in montagna lungo l’Alta Via dei Monti Liguri. Con i suoi 390 chilometri, 14.450 metri di dislivello positivo e 14.590 di dislivello negativo si posiziona tra le ultra trail più impegnative e affascinanti del panorama internazionale. I-Lavet è una corsa unica nel suo genere caratterizzata dallo speciale format che prevede per i concorrenti il pernotto in tenda al termine di ogni tappa giornaliera. I-Lavet è molto più di una gara. E’ un’avventura, un’esperienza incredibile a stretto contatto con la natura, i paesaggi e la storia di una delle regioni più belle del mediterraneo: la riviera ligure e il suo entroterra.

leggi anche
alta via
Dal 18 giugno
I‐Lavet, pronto a partire il primo ultra trail sull’Alta Via dei Monti Liguri

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.