IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il caldo colpisce la Liguria: a Cisano e al Santuario le temperature più alte della regione

A Savona la minima più alta con 24 gradi (ben 6 in più rispetto alle medie del periodo)

Liguria. E’ ormai entrata nel vivo la prima, vera ondata di calore che coinvolge anche la Liguria in questa estate 2016. Anche oggi i valori registrati dalle centraline di rilevamento Arpal segnalano temperature massime in molti casi superiori ai 30 gradi con picchi degni di nota, tanto che il record annuale stabilito ieri (33.6) è stato agevolmente battuto oggi, e non solo dalla stessa stazione di Davagna, nell’entroterra genovese, dove il termometro ha raggiunto quota 36.6.

Valori più elevati si sono avuti anche in molte altre stazioni: Cisano sul Neva e Santuario di Savona con 35.5 e Valzemola con 34.4.

Temperature massime elevate che fanno da ideale prosieguo a una notte in molte zone della Liguria “tropicale”, ovvero con valori di temperature minima superiori ai 20 gradi. Tra i quattro capoluoghi la primatista è Savona dove la minima è stata di 24 gradi, con un valore di ben 6 gradi superiore alla media climatologica del periodo.

Va poi segnalato come il passaggio tra la lunga fase instabile e questa più prettamente estiva sia stato molto brusco: rispetto a domenica scorsa, ad esempio, le massime sono, in alcuni casi, aumentate anche di 10-15 gradi. Per questo e per i valori particolarmente alti previsti anche per la giornata di domani, venerdì, sono segnalate locali condizioni di disagio fisiologico per il caldo.

Nella “top ten” delle temperature massime in Liguria, oltre a Cisano, il Santuario e Valzemola, figurano altre località savonesi quali Onzo (35 gradi), Calice Ligure-Ca’ Rsse (34.9) e Le Manie (34.8).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.