Baseball

Cairese: pareggio in Serie B, vincono i Cadetti

La prima squadra impatta con i matuziani dopo un'eccellente gara uno

Cairo Montenotte. Con il sole si torna a fare punti. Sul diamante casalingo la Cairese pareggia il confronto di Serie B con il Sanremo.

In gara uno un monumentale Palizzotto ipnotizza le mazze matuziane e per sette riprese domina il campo disputando una shutout confermando il suo stato di forma. Lo staff tecnico schiera in difesa Bautista a casa base, Davide Berretta in prima base, Matteo Pascoli in terza. La cerniera centrale è difesa da Bellino e Marco Pascoli, gli esterni sono partendo da destra sono Ceppi, Ferruccio e Daniele Berretta.

La partita inizia alla grande con valida di Marco Pascoli e fuori campo di Estrada per i due punti del vantaggio iniziale e lentamente, macinando punti, si arriva al settimo inning ed è Ceppi a battere a casa il punto che determina la manifesta superiorità a favore dai biancorossi. L’incontro termina sul 10 a 0.

In gara due è Lomonte a controllare le mazze rivierasche e per sette riprese tiene il campo con autorità suggellando la sua prestazione con otto eliminazioni al piatto, ma l’attacco non ha la stessa fluidità dalla prima partita e Arieta, prospetto sanremese schierato in pedana, si dimostra ostico per le mazze cairesi. All’ottavo inning sale sul monte Davide Berretta sul punteggio di 2 a 1 per i valbormidesi. Il rilevo chiude bene l’inning, ma resta ancora una ripresa da giocare; forse un calo di tensione emotiva complica la situazione, una base su ball un bunt giocato male e la successiva valida portano in vantaggio gli ospiti. Si prova a rimediare nell’ultimo attacco ma solo Ferruccio riesce ad essere efficace e nel guanto dell’esterno centro si spengono le speranze cairesi. Il Sanremo vince 3 a 2.

Ottima la prestazione dei lanciatori partenti Palizzotto e Lomonte, belle giocate difensive e sicuramente in gara due è mancata un po’ fortuna, ma sembra che qualcosa inizi a girare per il verso giusto. Sabato 11 giugno a Sanremo si giocherà un incontro notturno valevole per la Coppa Italia.

Nel campionato Under 16 splendida prestazione per i Cadetti della Cairese che sabato, sul diamante di casa, hanno battuto il Fossano al termine di una partita ricca di belle giocate. I lanciatori dominano le prime due riprese e si deve arrivare al terzo inning quando con un out gli ospiti scatenano il loro potenziale d’attacco e realizzano 6 punti a suon di valide. Ma la Cairese non ci sta e con orgoglio inizia la rimonta; è Lazzari a segnare il primo punto mentre Zaharia con una battuta lunghissima spinge a casa Ceppi e Bloise. Si va sul 6 a 3.

Nel quinto inning ancora un punto per i piemontesi, intanto Ceppi lascia il monte a Buschiazzo; nelle ultime due riprese cresce la Cairese che, pur subendo l’ottavo punto, non si rassegna. Al sesto accorciano le distanze Buschiazzo e Zaharia, spinti a casa ancora da Lazzari, mentre alla settima ripresa con due out Gandolfo riapre la partita con una splendida battuta lungo la linea di terza e in extremis pareggia. Tocca a Granata chiudere l’incontro con la base su ball che spinge a casa il punto della vittoria. Risultato finale: 9 a 8 per la Cairese.

Finalmente un successo, a sottolineare il buon lavoro svolto e la gratificazione di aver finalmente portato a casa anche il risultato, oltre al bel gioco. Sabato 11 giugno i biancorossi giocheranno ancora in casa, alle ore 16, per affrontare il Porta Mortara.

Nelle foto: Gandolfo, Estrada dopo il fuoricampo, Lomonte lanciatore di gara due.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.