Ciclismo

Bertone decimo al campionato italiano Under 23

Il talento savonese del ciclismo ottiene un importante piazzamento nella gara di Comonte, vinta da Simone Consonni

filippo bertone ciclismo

Cairo Montenotte. Decimo posto per il valbormidese Filippo Bertone nella gara valida per l’assegnazione del campionato italiano di ciclismo su strada Under 23, vinta dal bergamasco Simone Consonni.

Il “profeta in patria” ha dominato lo sprint conclusivo sul traguardo di Comonte, anticipando i ventiquattro compagni di attacco; tra i migliori al termine dei 173 km anche Bertone, che ha saputo cogliere una splendida e importante decima piazza.

Filippo Bertone è nato a Savona nel 1997 ed è cresciuto a Cairo Montenotte; dopo le giovanili nella U.C. Alassio, corre ora per la Overall cycling team, con sede a Bra (Cuneo). Il mese di giugno per il ventunenne corridore savonese è stato importante: oltre al piazzamento a Comonte, Bertone ha conquistato un prezioso podio e due brillanti piazzamenti a Haute Provence proprio nelle scorse settimane.

Per essere solo la prima stagione nella categoria, quella di Filippo Bertone sembra davvero promettente e potrebbe anche non fermarsi qui. I prossimi mesi saranno decisivi per la costruzione del team azzurro che andrà a caccia di titolo mondiale a Dubai, incentrata proprio su Consonni: i risultati futuri di Bertone potrebbero anche portarlo a una maglia azzurra.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.