Il saluto finale

Basket Cairo, terminata una stagione sportiva ricca di successi

Cairo Montenotte. Gli ultimi impegni dell’Under 14 maschile e degli Scoiattoli; la festa di fine stagione. Così si è conclusa l’annata sportiva del Basket Cairo.

Under 14 maschile, Coppa Liguria: Cairo vicecampione

Martedì sera al palezzetto di Cairo Montenotte si è svolto l’atto conclusivo di una lunga stagione per gli Under 14 e per tutta la società del Basket Cairo che vede i nostri ragazzi opposti alla corazzata Tigullio nella gara di ritorno della finale di Coppa Liguria.

I biancorossi levantini si presentano forti della netta vittoria nella gara di andata della settimana precedente e con l’intento di scongiurare una ulteriore trasferta per disputare un terzo incontro si presentantano ulteriormente rinforzati nell’organico con due dei loro atleti migliori che fanno parte della selezione nazionale Under 14. Per contro nel Basket Cairo purtroppo si lamentano molte defezioni, tanto che gli effettivi a disposizione di coach Vignati e del suo secondo Zitta sono solamente otto.

La disparità delle forze in campo sembrerebbe non dare scampo ai gialloblu che però hanno dalla loro parte la tranquillità e la sfrontatezza di chi non ha nulla da perdere. Gli ospiti partono con la sicurezza di avere già la vittoria in tasca però l’agonismo messo in campo dai nostri ragazzi spiazza letteralmente gli avversari che vengono investiti da un uno-due pugilistico inaspettato quanto efficace; dopo i primi minuti del primo quarto gli avversari sono costretti a chiamare time out per arginare il break iniziale che li vede in svantaggio sul punteggio di 9-2 e molto probabilmente, visti i risultati della loro stagione, poco avezzi a ricucire e rimontare situazioni di svantaggio così nette. Cairo prosegue la sua trance agonistica e non molla la preda, anzi riesce in più occasioni a mettere in difficoltà l’avversario ed a mantenere il vantaggio su un avversario che comunque non sta a guardare ed inizia ad aggredire ogni pallone per tentare di ridurre lo strappo; cosa che gli riesce quasi completamente al termine del primo quarto, ma che vede ancora il Basket Cairo in vantaggio sul 20-19. Il secondo quarto inizia con Tigullio che cerca di affondare il colpo decisivo e Cairo sempre pronto a rispondere. Gli ospiti hanno il grosso vantaggio di poter contare su una panchina che gli consente una rotazione molto ampia senza abbassare il ritmo ed il livello del gioco ma a fronte di questo oggi la voglia ed il cuore dei padroni di casa sopperisce a qualsiasi disparità tecnica o fisica e rimangono sempre agganciati alla gara tenendo il risultato aperto; infatti nonostante tutti gli sforzi del Tigullio a metà gara gli ospiti sono in vantaggio di soli 6 punti.

Nella seconda metà di gara il ritmo dei valbormidesi cala fisiologicamente per una mera questione di panchina corta che non consente rotazioni sufficienti a far rifiatare in maniera adeguata tutti gli effettivi. Gli ospiti riescono ad allungare sui cairesi che però non fermano il loro tentativo di rimonta e costringono gli avversari a giocare con il loro centro titolare che di fatto prende residenza stabile nell’area da tre secondi per intasare l’area e prendere rimbalzi senza curarsi più di tanto del suo diretto avversario quando gioca al di fuori di essa. Il risutato finale dice +17 per Tigullio, ma indubbiamente i nostri atleti in questa gara di ritorno hanno dimostrato il loro valore contro un avversario che hanno messo per un lungo tratto della gara in grossa difficoltà, minandone forse anche alcune certezze che soprattutto ad inizio partita li ha visti vacillare fortemente contro un avversario che probabilmente hanno sottovalutato. Questa finale è motivo di soddisfazione per la squadra Under 14 che ha disputato una buona stagione, che ha sfiorato per il secondo anno consecutivo l’accesso ai play off edha un bilancio tra vittorie e sconfitte decisamente in attivo. Ci sembra doveroso complimentarci per il lavoro svolto da questo gruppo, dagli atleti agli allenatori, ed i risultati ottenuti in questa lunga stagione agonistica.

Basket Cairo – Tigullio Sport Team 64–81 (Parziali: 20-19, 18-25, 13-21, 13-16)
Basket Cairo: Rebasti 15, Siboldi 9, Zitta 6, Perfumo 2, Ogici 16, Arrighini 6, Bottura 4, Marenco 6.

Scoiattoli: terminata la stagione

Si conclude con una partita amichevole di grande intensità la stagione degli Scoiattoli 2007-2008 di Cairo. Nonostante il primo caldo, a Varazze contro la Juvenilia di coach Valle, gli atleti delle due squadre giocano al massimo delle loro possibilità. La partita è sempre combattuta ma vede sconfitta Cairo, nonostante un buon gioco e soprattutto una buona difesa! Non possiamo che dire che le premesse per la prossima stagione saranno buonissime!

Gli atleti: Baiguini Raffaele, Giordano Alberto, Giribone Giacomo, Grillo Chiara, Guzzone Giulio, Matarazzo Matteo, Ramognino Asia, Ramognino Francesco.

Festa di fine stagione

Si conclude nei migliori di modi un’altra stagione del Basket Cairo. Sabato 11 nel nostro palazzetto abbiamo festeggiato per tutto il pomeriggio in compagnia dei nostri atleti, tutto lo staff al completo e anche con molti genitori che si sono impegnati nei giochi organizzati per loro.

La risposta da parte di tutti è stata notevole, tantissimi gli atleti che vi hanno preso parte, dalle leve minibasket fino alla nostra senior maschile. La festa si è strutturata dando vita a due sole squadre, una gialla e una blu, ogni leva disputava mini gare per portare punti al proprio colore, fino a sommare i punti sul tabellone principale. Anche i genitori più sportivi hanno potuto contribuire alla sfida delle due squadre con due giochi, gara dei passaggi e gara del tiro libero, che li ha visti sfidarsi come dei veri protagonisti.

Nella festa è stata anche inserita la premiazione della Basky League, il nostro riuscitissimo torneo interno che ha visto come protagonisti tutti gli atleti dei nostri centri minibasket: Altare, Cengio, Millesimo, Cairo, Carcare e gli amici di Celle, a tutti è stata consegnata la medaglia di partecipazione e al centro vincitore, il centro di Celle, è stato consegnato il trofeo della Basky League che tornerà in palio nella stagione prossima.

Quello che formalmente si conclude con questa festa, anche se allenamenti e attività proseguiranno anche in estate, è stato un anno difficile e molto sofferto per la nostra società; un anno nel quale, come capita troppo spesso da troppi anni ormai, abbiamo raggiunto ottimi risultati facendo le nozze con i fichi secchi, come si dice, gestendo con equilibrio e sacrificio un’attività sportiva che, complice la situazione economica generale attrae sempre meno investitori, sponsor e sostenitori.

Quello che si è concluso sabato è stato un anno che ci ha visti impegnati con due obiettivi principali: quello basico, sportivo, importante per tutti noi per portare i nostri atleti a divertirsi, a migliorarsi ogni giorno, a poter giocare e rivaleggiare con i propri avversari ed anche a potersi affermare nei propri campionati.

Il secondo obiettivo era quello di riportare i nostri sostenitori al palazzetto. Riavvicinare le famiglie, farci sentire vicini alle esigenze di tutti chiedendo di aiutarci, fosse anche solo con un applauso, con una giornata di tifo, o con un passaggio in auto per i nostri atleti verso una trasferta o un allenamento.

Ecco da qui, da questa festa di fine stagione vogliamo ripartire: abbiamo bisogno di presenze e di sostegno; la prossima stagione sarà ricca di questi momenti di aggregazione, di queste giornate: ci sarà un torneo, lo storico Memorial Coratella, che speriamo tornerà ad avere i fasti del passato. Ci sarà una Basky League ancora più bella di quella di quest’anno, ci saranno cene e feste del basket. Ci saranno, riunioni con i gruppi degli atleti e genitori delle varie leve in cui vi presenteremo, per squadre, progetti e sviluppi futuri oltre naturalmente al bilancio ed alle implicazioni economiche che queste attività impegneranno, sperando di raggiungere e superare i traguardi di quest’anno che ci ha visti protagonisti in tutti i campionati a partire dai 2005 che hanno rappresentato il Basket Cairo all’Adriatica Cup di Pesaro arrivando anche quinti, ci siamo distinti nel campionato Under 16 maschile con un ottimo ottavo posto

Ci siamo fatti valere nel campionato Under 16 femminile terminando con sei vittorie all’attivo, abbiamo conquistato la finale ed un eccellente secondo posto nella Coppa Liguria della categoria Under 14 maschile, abbiamo vinto la Coppa Liguria nella categoria Under 13 femminile e quella piemontese nel campionato Under 14 femminile con la collaborazione di Ceva.

Il Basket Cairo ringrazia tutti gli istruttori e allenatori Cinzia, Giorgina, Valerio, Claudio, Francesco, Raffaella, Enrico, Danilo, Eugenio, e i dirigenti a partire dal presidente La Rocca Sandro, vicepresidente Visconti Andrea, direttore marketing Baiguini Maurizio, al nostro dirigente “tutto fare” Siboldi Alberto e la nostra addetta stampa Brioschi Barbara, ma quest’anno il ringraziamento più grande va a tutti i nostri atleti, dai più piccoli ai più grandi, che hanno saputo affrontare al meglio i loro impegni onorandoli al massimo e quest’anno, in molte occasioni, anche sapendo vincere.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.