Il messaggio

Assemblea Piaggio, orgoglio dei lavoratori: “Abbiamo ideato e costruito il drone, pronti a rifarlo”

I dipendenti: "Mettete in luce le nostre capacità professionali, che hanno saputo attirare investitori da tutto il mondo"

Piaggio P1HH

Villanova d’Albenga. Questa mattina nello stabilimento Piaggio Aerospace di Villanova d’Albenga si è tenuta un’assemblea con i lavoratori per fare il punto della situazione aziendale. La RSU ha comunicato ai lavoratori l’esito delle richieste inviate alle istituzioni per sensibilizzarle all’attenzione e ad un pronto intervento sia verso la vertenza Piaggio che quella di altre realtà del territorio savonese in sofferenza, anche alla luce della manifestazione tenutasi ieri a Vado che ha coinvolto anche Tirreno Power e Bombardier.

La Regione Liguria convocherà CGIL CISL UIL di Savona venerdì 3 giugno alle ore 10. Allo stesso incontro parteciperanno i segretari provinciali e le rappresentanze sindacali di Piaggio, Bombardier e Tirreno Power. Una delegazione di lavoratori effettuerà presidio davanti alla sede regionale.

Il16 giugno alle ore 15 invece è stato fissato l’incontro sulla crisi del savonese presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Da questo discenderanno appuntamenti specifici per le varie realtà, ognuna con le sue specificità. Per Piaggio è previsto un incontro al Ministero del Lavoro per verificare la situazione sul rinnovo degli ammortizzatori sociali in scadenza il prossimo 21 luglio. La questione Piaggio dovrà completarsi in sede di Ministero dello Sviluppo Economico a valle dei contatti in corso tra il Governo Italiano e l’Azionista.

“In assemblea – racconta Paola Boetto della Rsu – è stata chiaramente condivisa la situazione aziendale e l’impegno delle Istituzioni, dei parlamentari locali per giungere ad una soluzione che superi la crisi dopo l’esito del piano di ristrutturazione dello scorso anno. La consapevolezza dei lavoratori sul valore della loro professionalità e competenza è riconosciuta in tutte le sedi e dovrà pesare nell’andamento della trattativa in corsi nei modi e tempi opportuni. L’azienda incontrerà i lavoratori in sede di Unione Industriali il prossimo 9 giugno”.

Intanto oggi i lavoratori hanno ricevuto una lettera dell’Azienda in merito al drone P1HH precipitato ieri a Trapani. L’azienda ha informato dell’accaduto, sottolineato che sta mettendo in atto tutte le misure per recuperare in fretta e pertanto ha richiesto ai lavoratori il loro contributo per completare il programma di sviluppo e consegna dei velivoli.

“Registriamo che molte informazioni circolanti sulla stampa sulla nostra vicenda sono fuorvianti della nostra situazione e del pensiero dei lavoratori – fa notare Boetto – che vorrebbero invece che fossero messe in luce le loro capacità professionali che hanno saputo attirare investitori da tutto il mondo e reso possibile un salto tecnologico al nostro Paese. I lavoratori che hanno ideato e costruito il prototipo del P1HH sono pronti a rifarlo”.

leggi anche
DSC00497
Mobilitazione
Sciopero metalmeccanici il 10 giugno: grido di allarme sulla crisi industriale savonese
Piaggio Aero villanova lavoratori
Procrastinazione
Piaggio, rinviato l’incontro in Uisv. Stella (Cgil): “Il tempo scade, a rischio il futuro di tante famiglie”
protesta piaggio villanova sciopero
Parola agli azionisti
Crisi Piaggio, attesa per il Cda e piano industriale: al via tavolo per la cassa integrazione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.