Disco verde

Arriva l’autorizzazione ambientale per la Esso Italiana di Vado Ligure

Permesso rilasciato dalla Provincia a due anni dall'istanza presentata dalla direzione aziendale

esso italiana vado ligure

Vado Ligure. Due anni fa la richiesta, ora l’ok dalla Provincia. Arriva l’autorizzazione unica ambientale per lo stabilimento della Esso Italiana con sede a Vado Ligure. Autorizzazione che è relativa al rilascio delle emissioni in atmosfera che ha una validità di 15 anni. In sostanza l’azienda potrá continuare la sua attività produttiva.

Lo stabilimento di Vado Ligure è tra i maggiori impianti nazionali per la produzione di oli lubrificanti, attraverso la miscelazione degli oli di base, che giungono via mare dalle raffinerie, con gli additivi specifici, in gran parte forniti dai vicini impianti di Infineum Italia. La produzione annua è di circa 220 mila tonnellate.

Il rilascio dell’autorizzazione unica, di competenza della Provincia, è stato subordinato al rispetto di dettagliate prescrizioni, che riguardano sia l’alimentazione degli impianti termici con gasolio a basso tenore di zolfo (meno dello 0,1%), sia a particolari attenzioni per i sistemi di abbattimento delle emissioni, sia infine all’attuazione di campagne di monitoraggio alla ricerca dei vari inquinanti.

L’impianto non effettua più attività di stoccaggio e distribuzione di benzine e gasoli. Recentemente si è dotato di un nuovo sistema di raccolta delle acque meteoriche interne, con il rifacimento delle condotte delle acque bianche e delle canalette e griglie di raccolta. Inoltre sono stati realizzati in più punti dei pozzetti di campionamento.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.