Piccoli comuni

Anpci Liguria plaude alla mozione anti fusione approvata in Regione: “Una svolta”

Dal 19 luglio anche un nuovo gruppo parlamentare, Amici dei Piccoli Comuni

Pontinvrea  comune

Provincia. “Il 29 giugno rappresenta una svolta per i piccoli comuni grazie all’approvazione in Consiglio regionale della mozione contro le fusioni obbligatorie per i comuni sotto i 5000 abitanti, presentata dal capogruppo della Lega Nord, Alessandro Piana”. Lo sostiene l’ANPCI Liguria, per bocca del sindaco di Pontinvrea Matteo Camiciottoli.

L’11 novembre 2015 è stata presentata una proposta di legge del governo Renzi che prevede fusioni obbligatorie per i comuni sotto i 5000 abitanti. “Questo – accusano dall’Associazione – significherebbe cancellare servizi essenziali come scuolabus, scuole e presidio del territorio a cominciare da quello dell’assetto idrogeologico e soprattutto, come viene sottolineato da Piana, la soppressione della rappresentatività dei cittadini”.

“La mozione approvata oggi in Regione rappresenta un primo passo per far capire al Governo che le fusioni imposte dall’alto non sono la strada giusta e che gli sprechi e le poltrone stanno nelle grandi città non nei piccoli realtà – dichiara Camiciottoli – Da oggi i piccoli comuni possono contare, oltre che su Anpci, anche su Regione Liguria che non a caso vede alla sua guida molti ex sindaci di piccole realtà”.

“Dal 19 luglio i comuni sotto i 5000 abitanti potranno contare anche su un nuovo gruppo parlamentare, Amici dei Piccoli Comuni, che ci darà maggiore forza nella lotta che riguarda tutti noi cittadini dell’entroterra e non solo. Proprio per questo alla presentazione del gruppo alla Camera dei Deputati, il 19 luglio a Roma, sarà molto importante la partecipazione massiva dei Sindaci e degli Amministratori locali liguri” conclude il Sindaco di Pontinvrea.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.