Il caso

Amianto alle scuole medie di Pietra, il Comune pronto a chiedere i danni

Il sindaco Dario Valeriani ha incontrato i genitori: "Non ci sono pericoli, ma i lavori sono stati fatti non a norma"

scuola media pietra

Pietra L. Non c’è pericolo, nessuna dispersione di amianto e rischi per la salute dei ragazzi e degli alunni. Il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani rassicura i genitori nel corso di un incontro che si è svolto in Comune alla presenza di ingegneri e tecnici sulla situazione delle scuole medie di via Oberdan.

La vicenda è nata in Consiglio comunale dopo una mozione presentata dal consigliere comunale di minoranza Carla Mattea: la colla dei pavimenti della scuola media pietrese contengono amianto. Ovviamente i genitori degli alunni hanno chiesto spiegazioni all’amministrazione comunale pietrese: “Non c’è alcuna ragione di preoccupazione, in quanto è stato spiegato che, se pur vero la colla dei pavimenti presenti componenti in amianto, non c’è pericolo di dispersione e rischio ambientale e di salute” dice il sindaco Dario Valeriani.

“Tuttavia, una legge del 1992 vieta interventi del genere eseguiti con componenti di amianto e i lavori sono stati fatti nel 1999, quando assessore in Comune c’era proprio la Mattea…Per questo daremo incarico, anche con delibera di giunta, per tutelarci a livello politico e legale, chiedendo i danni per i lavori non a norma effettuati alle medie”.

“L’incontro con i genitori è stato chiarificatore e siamo pronti ad intervenire per i nuovi pavimenti della scuola: inizieremo dal primo piano e dalla mensa, in seguito il resto. Servono molte risorse, in tutto 250 mila euro, e vedremo canali di finanziamento” conclude Valeriani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.