IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Allerta gialla, Tosi: “Ennesimo allarme infondato, così si affossa il turismo”

Liguria. “Abbiamo assistito ad un’altra allerta meteo, classificata gialla, assolutamente errata. L’ennesima negli ultimi mesi nel Tigullio”. L’accusa arriva da Fabio Tosi, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.

“Il ripetersi di queste allerte ingiustificate continuano a creare gravi danni al comparto turistico – tuona il pentastellato – sopratutto in occasione di un ponte festivo, che avrebbe potuto garantire una considerevole presenza di turisti e di proprietari di seconde case, scoraggiati da previsioni nefaste e puntualmente disattese. Siamo pronti a chiedere in Regione chiarimenti urgenti sul funzionamento di Arpal e su quali strumenti e modelli previsionali si basa per verificare le condizioni meteo in Liguria. Vogliamo capire, in particolare, se si utilizzano delle semplici tabelle o si consultano anche le immagini satellitari”.

“Noi, come MoVimento 5 Stelle, abbiamo posto sempre al centro del nostro programma la tutela del territorio e delle persone e continuiamo a ritenere che sia sempre meglio un’allerta in più che una in meno. Ma i fatti degli ultimi mesi vanno al di là della logica e giusta prudenza. Riteniamo assurdo che, nel 2016, si possa fornire ai cittadini previsioni meteo così ripetutamente e smaccatamente errate, che non hanno altro effetto se non provocare enormi danni ad albergatori e commercianti e creare inutili paure nella cittadinanza”, conclude.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. fotografAle
    Scritto da fotografAle

    Non conosco Fabio Tosi e non so quindi quali siano le sue capacità di previsione meteo.
    Come ci spiega, però, che il levante ligure è bagno, se aveva ritenuto infondate le previsioni ufficiali?
    Non ho nulla a che fare con l’Arpal e non è mia intenzione prenderne le parti qui ma sono quasi 40 anni che studio meteorologia; ho sviluppato i MIEI modelli basandomi su ricerche storiche e sull’orografia del nostro territorio, fondando gli algoritmi al calcolatore su tecniche quali le reti neurali ed i sistemi esperti.
    Sinceramente, stanti le condizioni a 2-3 giorni orsono, non capisco proprio su che basi si sarebbe potuto prevedere bel tempo.

  2. Scritto da El Rey del Mundo

    Quindi bisogna prendere in giro i turisti? Ormai questi ultimi si son fatti furbi: prima di partire guardano il meteo, ma soprattutto guardano i meteo non controllati politicamente. E allora perché non proponiamo di mettere sole fisso sulla Liguria dal 1° giugno al 30 settembre di ogni anno?!