Albissola Marina. Una “monopolata” gigante, con un enorme tabellone da Monopoli, quattro squadre di giocatori e “pedine d’artista” ispirate a quelle classiche. E’ questa la manifestazione a cui sta lavorando il Comune di Albissola Marina per festeggiare la vittoria a Monopoly Italia, il concorso-sondaggio per la scelta delle località italiane (scelte tra capoluoghi di regione, di provincia e le località più piccole) da inserire nell’edizione italiana del più famoso gioco da tavolo del mondo.
Il tabellone conterrà 20 capoluoghi di regione (tra i quali Genova), uno di provincia e Albissola Marina, che si vedrà assegnare la casella di Vicolo Stretto. La cittadina rivierasca si è guadagnata un posto in graduatoria grazie ad un numero di voti: ben 240 mila.
Un risultato che è il frutto prima di tutto del passaparola. Che è scaturito (ci permettiamo di sottolinearlo) a seguito del primo articolo comparso sul nostro quotidiano: “ Nel momento in cui IVG.it ha dato la notizia che Albissola Marina era in classifica – spiega l’assessore al turismo Nicoletta Negro – abbiamo cominciato a divertirci. Ho fatto un appello al voto utile al collega di Albisola Superiore Luca Ottonello e agli amici che abitano in tutta la provincia. Da lì è partita una catena di solidarietà e di amicizia nei confronti della nostra cittadina. Il risultato è sbalorditivo”.
Ben 240 mila voti, come detto, più di qualsiasi capoluogo regionale per una città che ha poco più di 5 mila abitanti: “E’ vero che la nostra città ha solo 5 mila e 500 abitanti, ma credo che un ruolo importante lo abbia giocato il fatto che da noi transitano tantissime persone legate al nostro mare e al nostro turismo. Credo che da quel punto di vista sia successo qualcosa di irrintracciabile e incalcolabile che è legato al nostro turismo, alle persone che almeno una volta nella vita sono venute ad Albissola Marina e hanno deciso di votare per noi”.
E poi c’è stato il “voto utile” di tutte le altre località limitrofe, che hanno deciso di aiutare Albissola votandola con un click: “E’ stato bello e divertente. Ho trovato solidarietà da parte di tutti. Ho spiegato che ormai Albissola Marina aveva una ottima posizione in classifica e che quindi sarebbe stato un peccato perdere questa occasione che è di tutto il territorio”.
Il tabellone conterrà 20 capoluoghi di regione, uno di provincia e Albissola: “Per festeggiare stiamo pensando di organizzare una ‘monopolata’ in piazza, con un Monopoli gigante e giocatori divisi in squadre. L’idea era quella di coinvolgere cittadini, commercianti, bagni marini e bambini. L’idea è di avere quattro squadre che si contendano il titolo del Monopoli. Aspettiamo che esca davvero. Sono in contatto con l’agenzia e mi farò dire in questi giorni quali saranno le date utili in cui verrà commercializzato. Quindi verosimilmente la stagione prossima faremo questo grande evento. Al quale vorrei partecipasse una ‘pedina d’artista’, cioè una pedina realizzata da uno dei nostri artisti e scelta tramite concorso. Questo per dare un segnale forte di quello che è Albissola. Che è anche uno dei motivi per cui è stata votata. Oltre al mare abbiamo molto altro. Ed è il motivo per cui è stata preferita ad altre località forse più anonime.
Al posto del fischietto, del candelabro e della pianta grassa, quindi, la “monopolata” vedrà sul suo tabellone una scultura di ceramica: “Magari ne saranno una riedizione vista attraverso gli occhi della creatività di cui la nostra cittadina è campione assoluto”.