Questione sicurezza

Albenga, unità cinofila al comando dei vigili: la proposta della minoranza

polizia municipale Albenga

Albenga. “Chiediamo al Sindaco Cangiano e all’intero Consiglio comunale di istituire al Comando dei vigili Urbani un’unità cinofila, perché per gli Albenganesi, la “percezione” della sicurezza sta diventando un serio problema proprio a causa dello spaccio incontrollato a cielo aperto e i furti ripetuti ad ogni ora del giorno e della notte nelle abitazioni e tra gli esercizi commerciali”. Con queste parole i Consiglieri comunali di Lega Nord, Rosy Guarnieri e Cristina Porro, e di Forza Italia, Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone, annunciano la loro prossima mozione in Consiglio comunale per impegnare sindaco e consiglieri comunali tutti sulla dotazione di un’unità cinofila al comando dei vigili urbani di Albenga.

Proseguono gli esponenti della minoranza: “Il corpo di Polizia municipale, dotato di unità cinofila addestrata, potrebbe prima di tutto svolgere una concreta ed efficace azione di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e alle attività illecite nelle piazze pubbliche e vie della città, nonché nelle scuole. È di poche settimane fa la notizia di due studenti denunciati dai carabinieri per essere entrati a scuola in classe con hashish. La presenza di cani antidroga davanti alle scuole costituisce un efficace deterrente per tenere lontani gli spacciatori di sostanze stupefacenti.l’unità cinofila è risultata indicata ed utilissima durante i pattugliamenti, nei casi di sgombero di edifici occupati, nella repressione del commercio abusivo, nei trattamenti sanitari obbligatori, nei controlli di persone sospette e altre mansioni spettanti alla polizia municipale specialmente durante le ore serali e notturne”.

“Nessuno di noi intende sostituirsi alla Polizia di Stato nel contrasto al traffico di stupefacenti, ma siamo certi che contribuire a tenere lontani gli spacciatori dalle nostre scuole significa più sicurezza per i nostri giovani e più tranquillità per le loro famiglie, soprattutto dopo aver analizzato gli ottimi risultati conseguiti da altre amministrazioni che hanno perseguito questa scelta. L’unità cinofila in capo alla Polizia municipale sarà utilizzata non solo come deterrente, ma anche a tutela della sicurezza degli stessi agenti, sia con finalità di tipo preventivo e sarà ovviamente a disposizione delle altre Forze dell’ordine per operazioni congiunte” concludono gli esponenti della minoranza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.