Albenga. “L’amministrazione Cangiano ha consapevolmente scelto di colpire la San Filippo Neri, la società calcistica fondata nel 1893, nella quale generazioni di calciatori hanno vestito le gloriose divise giallo-rosse, i colori della città di Albenga. La giunta comunale ha, infatti, spostato la data del Prepalio da metà giugno (come accadeva negli scorsi anni) a fine mese, più precisamente il 25 giugno, in contemporanea con la tradizionale Sagra del Sacro cuore”. L’attacco alla Giunta Cangiano arriva dai consiglieri comunale di Forza Italia e Lega Nord Eraldo Ciangherotti, Ginetta Perrone, Rosy Guarnieri e Cristina Porro.
“Tutto addirittura contro il regolamento comunale che prevede, nel capoluogo di Albenga, una sola sagra alla volta. È infatti consentito lo svolgimento contemporaneo di due sagre, recita il regolamento delle sagre all’articolo 8, qualora una sia ubicata nel capoluogo e l’altra in una frazione” proseguono i consiglieri del centrodestra.
“Ci risponderanno che il regolamento non vale per le manifestazioni comunali? Probabile. Complimenti, dunque! Bell’esempio di rispetto delle norme da parte del Comune che per primo dovrebbe osservare, per gli eventi pubblici, le regole imposte alla collettività per le manifestazioni private. Purtroppo l’arroganza di questa Amministrazione si evince anche dalla calcolata ignoranza dei dettagli. Forse che l’Assessore al turismo Passino o il Sindaco Cangiano, quando organizzano eventi a calendario dell’estate, non si pongono il problema di evitare doppioni nelle stesse date? È pretendere troppo non colpire le nostre società sportive parrocchiali? Non ricordiamo, a memoria di uomo, tanta stravagante indifferenza rispetto a quelle manifestazioni che oramai costituiscono la tradizione degli eventi estivi” aggiungono Ciangherotti, Perrone, Guarnieri e Porro.
“Colpire la Sportiva San Filippo Neri che raccoglie fondi per i bambini con un evento di richiamo in contemporanea, come il Prepalio, tanto da ridurre gli ingressi della sagra parrocchiale, è roba pensabile solo dentro alla rovinosa sezione del Partito democratico di Via Roma. Pure l’Onorevole ingauno Franco Vazio dovrebbe pensarla come noi, se tiene davvero alla Parrocchia del Sacro Cuore dove non meno di due settimane fa ha addirittura partecipato ad uno spettacolo serale di beneficenza, esibendosi sul palco” concludono i consiglieri comunali di minoranza.