Vi

Albenga, conclusa con successo l’edizione 2016 del concorso musicale “Renzo Rossi”

Lunedì 6 giugno in piazza San Michele ci sarà il concerto di fine anno scolastico

Albenga Concorso Musicale Renzo Rossi

Albenga. Tra il 23 e il 25 maggio nelle sale del terzo piano di Palazzo Oddo, si sono svolte le prove della VI edizione del concorso “Renzo Rossi” dedicato agli alunni e agli ex alunni delle scuole secondarie di prim grado ad indirizzo musicale.

Questa importante kermesse musicale è intitolata al ricordo del compianto dirigente scolastico Renzo Rossi che a suo tempo promosse e istituì l’indirizzo musicale nell’allora scuola media “Dante Alighieri”.

Davanti a una qualificata giuria si sono alternati giovani musicisti provenienti da scuole secondarie di primo grado e da licei musicali di Liguria e Piemonte per un numero complessivo di partecipanti superiore alle 400 unità.

Le esecuzioni sono state individuali, per vari ensemble strumentali e orchestre. Di grande effetto le performance delle orchestre di Bra e Busca che hanno portato rispettivamente 76 e 72 elementi. Il repertorio complessivo ha spaziato dalla musica barocca al pop.

I risultati sono stati lusinghieri anche per i concorrenti albenganesi che sono riusciti ad ottenere un I premio assoluto per la categoria solisti. I destinatari delle borse di studio messe in palio sono: l’orchestra dell’istituto comprensivo “Giosuè Carducci” di Busca (CN), una chitarrista del Liceo Musicale “Sandro Pertini” di Genova, un quartetto di saxofoni del liceo musicale “Bianchi-Virginio” di Cuneo e un pianista della scuola media “Guidobono” di Savona.

Albenga Concorso Musicale Renzo Rossi

La bella manifestazione ha avuto un seguito speciale per gli alunni dell’istituto comprensivo Albenga I che si sono meglio collocati nelle prove concorsuali e che la sera del 26 maggio, presso l’Auditorium San Carlo, si sono esibiti davanti ad un folto pubblico di coetanei, famiglie e docenti.

I nostri migliori musicisti sono stati premiati con una medaglia ricordo consegnata loro dal consigliere comunale con delega all’istruzione, Maurizio Arnaldi, e da Raffaele Rossi, figlio del preside Rossi, in rappresentanza della famiglia.

Albenga Concorso Musicale Renzo Rossi

Il dirigente scolastico dell’istituto Riccardo Badino e la docente vicaria Mara Grossi hanno elogiato con calore ed incoraggiamento i ragazzi; con gratitudine e apprezzamento professionale i 4 insegnanti di Strumento Musicale: Luca Sciri (clarinetto), Michele Menardi Noguera (flauto), Elena Bonaudo (chitarra) e Michele Croese (pianoforte).

Al termine della serata è stato dato appuntamento per le 20.30 di lunedì 6 giugno in piazza San Michele per il concerto di fine anno scolastico, momento in cui si esibiranno vari ensemble musicali e l’orchestra dell’istituto comprensivo Albenga I.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.