Celle Ligure. Sarà una serata di pallavolo in spiaggia quella di venerdì 1 luglio a Celle Ligure: a organizzarla il clan Ad Navalia del gruppo scout Agesci Celle Ligure 1, intenzionato a far vivere gli spazi della base nautica anche alla cittadinanza.
Si tratterà di un torneo di pallavolo con squadre di tre elementi, completamente gratuito e disputato sulla spiaggia, di fronte alla base nautica all’inizio di Celle Ligure, per chi arriva da Savona. Non è richiesta alcuna preparazione o competenza pallavolistica. L’iscrizione è completamente gratuita e può avvenire tramite la pagina Facebook dell’evento, oppure direttamente in loco venerdì pomeriggio. Il torneo, che inizierà verso le 18.00, proseguirà fino a serata inoltrata, in base al numero di squadre iscritte.
“Questo è un torneo rivolto soprattutto alle famiglie e a chi non sa giocare – spiega Claudia Pelizzari, una delle scolte del clan cellese – a noi interessa rendere questi spazi della base nautica vivibili anche per tutta la cittadinanza. E avvicinare qualcuno al beach volley”.
L’Agesci si occupa di educazione di bambini, ragazzi e giovani fin dal 1974, quando è nata dall’unione dell’Asci, l’associazione maschile, e dell’Agi, il ramo femminile del movimento italiano; a caratterizzare la proposta, insieme ai principi educativi del movimento fondato da lord Baden-Powell, una chiara scelta cattolica, che ne fa nella nostra diocesi una delle più forti realtà giovanili. I clan/fuoco sono composti da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 17 e i 21 anni, che vivono l’ultimo momento educativo proposto dall’Agesci: durante questi anni maturano le dimensioni del servizio, della comunità, della strada, della fede e della partecipazione politica, prima di concludere il loro cammino e affacciarsi definitivamente alla “vita adulta”, eventualmente anche diventando capi dell’Associazione stessa.
La base nautica, gioiello dello scoutismo ligure, è di proprietà del comune, ma assegnata in gestione al gruppo di Celle Ligure, forte di competenze nautiche maturate nei decenni trascorsi.