L'iniziativa

Ad Albisola si cambia pagina, ora arriva la ceramica in 3d

L'esperimento: un oggetto disegnato al computer prenderà forma e sarà riprodotto in ceramica

ceramica in 3d

Albisola. La ceramica realizzata al computer e stampata in 3D. E’ la singolare dimostrazione che venerdì 10 giugno alle ore 21 sarà proposta al pubblico presso la Scuola di ceramica di Albisola Superiore, a cura de ‘U Vascellu’ (l’Ats che gestisce la Scuola) e l’Associazione ceramisti. L’ingegner Gianluca Cutrupi, ideatore dello strumento, presenterà le tecniche d’avanguardia nella lavorazione in 3D. Di che si tratta? Un oggetto disegnato al computer prenderà forma e sarà riprodotto in ceramica. Esistevano soluzioni di questo tipo in plastica, la grande novità è proprio il materiale. E non è escluso che, per i prossimi mesi, lo strumento che produce ceramica possa restare in dotazione alla Scuola. Dove terminerà a fine giugno un’altra iniziativa sul fronte della sperimentazione e della ricerca: il corso di porcellana.

E’ attivo da inizio maggio e si concluderà a fine giugno, dopo 13 lezioni di tre ore; si chiama ‘Bianco forte’ ed è un master di primo livello. Nove gli allievi, docente Roberto Di Giorgio, genovese di origine, operativo a Castiglione Tinella, in provincia di Cuneo. Per la Scuola è un importantissimo ritorno all’attività di ricerca dopo che, a metà degli anni Settanta, fu protagonista il gres. Una bella sfida vinta per una struttura che, dopo essersi riassestata grazie alle sei associazioni che hanno dato vita a ‘U Vascellu’ (Associazione ceramisti, Adso, Asilo Balbi, Cooperativa Synkronia, Macachi Lab, centro di formazione ‘The Old School’), vuole tornare a essere una vera scuola, dove si impara e si sperimenta.
In questo inizio giugno, molte le attività portate a termine. Concluse con un buon successo le gite scolastiche e in dirittura d’arrivo (in attesa della ripresa a settembre) i corsi hobbistici, ‘The Old School’ per conto dell’Ats, ha gestito un laboratorio nell’ambito di ‘Buongiorno ceramica’. Alcuni rappresentanti dell’Associazione ceramisti sono stati invitati a una serata di gala organizzata a Genova dal console russo, che a fine marzo era stato in visita ad Albisola; nei prossimi giorni sarà nuovamente ad Albisola il console italiano a Brazov per porre le basi di un gemellaggio tra la città romena e Albisola nel nome della ceramica.

‘The Old School’, poi, è stata protagonista della festa di fine anno dell’Istituto professionale Mazzini di Savona, con la spiegazione – anche attraverso foto – del lavoro svolto (con il contributo della Fondazione De Mari e la collaborazione dell’Ats ‘U Vascellu’ e dell’Associazione ceramisti) da un gruppo di studenti e docenti per gran parte dell’anno scolastico, da novembre a maggio, all’interno della Scuola di ceramica e con la consegna all’Istituto scolastico ‘Mazzini’ delle opere realizzate.

Infine, su iniziativa dell’Università, a partire dal 14 luglio, un gruppetto di 6-7 studenti francesi di origine italiana svolgerà uno stage nella Scuola di ceramica. L’iniziativa viene riproposta, con un programma di più giorni, dopo il successo registrato lo scorso anno.

leggi anche
scuola ceramica albisola
Tesoro di casa nostra
Trent’anni di attività per la Scuola di ceramica di Albisola nel solco della tradizione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.