Lotta serrata

Ad Alassio task force contro il commercio abusivo: ecco le “pattuglie balneari” video

Sono già 31 i sequestri effettuati nel solo mese di giugno con denunce penali e sanzioni amministrative

Alassio. I venditori abusivi nel Budello o sul lungomare? Ora si possono segnalare anche via email. Una casella di posta elettronica dedicata è stata aperta dal comando della polizia municipale di Alassio e risponde all’indirizzo commercioabusivo@comune.alassio.sv.it.

Qui è possibile segnalare la presenza di situazioni illegali. “La collaborazione dei cittadini e dei turisti è fondamentale perché ci consente di reperire qualunque tipo di informazione per poter risalire ai responsabili e ai loro eventuali fiancheggiatori”, sottolinea il comandante della polizia municipale Francesco Parrella, che ha già iniziato gli accertamenti contro il commercio abusivo itinerante.

In questo inizio d’estate sono già 31 i sequestri effettuati riferiti al solo mese di giugno con denunce penali e sanzioni amministrative a carico di venditori che avevano allestito mercatini estemporanei da via Cadorna alla confine con Laigueglia.

Ma i controlli in questo senso saranno ancora più incisivi. Come l’estate scorsa sono già entrate in azione le “pattuglie balneari” che prestano un servizio mirato al contrasto del commercio abusivo e alla lotta alla contraffazione, fenomeni che riguardano tutto il litorale della Baia del Sole.

alassio canepa

“Abbiamo già fatto percepire la nostra presenza ai cittadini e ai turisti e questo è già un buon risultato – puntualizza Parrella – Dai gestori degli stabilimenti balneari auspichiamo la consueta e utile collaborazione. Sarà nostra cura effettuare poi controlli anche alla stazione ferroviaria per fermare i venditori e sequestrare loro la merce contraffatta prima ancora che possano raggiungere il centro storico e le spiagge”.

Un’attività illegale quella del commercio abusivo che negli ultimi anni ha anche comportato anche perdite economiche per i commercianti che invece pagano le tasse. Ma ci sono anche gravi rischi per la salute. “Abbiamo sequestrato della merce nascosta addirittura nelle condotte della fognatura”, dice a questo proposito il comandante Parrella. E così il Comune ha lanciato, anche per l’estate 2016, l’iniziativa “Alassio è troppo bella per non essere vera: no al falso” che ottimi risultati aveva consentito di raggiungere nel 2015. “Sappiamo di combattere una battaglia impari, ma il nostro compito – la pensa così l’ufficiale della polizia municipale -è quello di metterci tutto l’impegno possibile affinché si percepisca distintamente che questi comportamenti sono illeciti e che non possono essere tollerati passivamente”.

Nel frattempo da domani 1 luglio ci saranno altre novità. “Gli agenti copriranno anche il turno serale – annuncia l’assessore con delega alla polizia municipale Piero Rocca – Resteranno in servizio fino all’1:30, mentre già da qualche settimana coprono il turno fino alle 22:30. In questo modo riteniamo sia possibile contrastare ancora più efficacemente chi adotta comportamenti in contrasto con i regolamenti e le ordinanze di polizia urbana. L’auspicato afflusso di turisti estivi – prosegue Rocca – comporta poi disagi di traffico e di diverso altro genere che verranno prontamente affrontati dalle pattuglie dei nostri agenti”.

Sull’enorme ventaglio di competenze della polizia municipale il sindaco Enzo Canepa precisa che ” dall’esterno forse è difficile percepire l’enorme mole di lavoro che svolge la nostra polizia municipale, peraltro sempre più limitata nell’organico. Auspichiamo dunque che l’ausilio dei cinque agenti a tempo determinato possa aiutare il corpo nei propri servizi amministrativi e operativi soprattutto d’estate”.

leggi anche
merce contraffatta pietra ligure
Vigili in azione
Ad Alassio borse e giubbotti nei tombini della fogna, scoperto il nascondiglio del “tarocco”
Alassio catalogo Merce Contraffatta Municipale Abusivismo
Campionario
Alassio, i commercianti abusivi ora vendono “a catalogo”: nuovo sequestro della polizia municipale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.