Alassio. Hanno fatto il loro esordio ieri le “volanti del mare”, le due moto d’acqua in dotazione agli agenti del commissariato della Polizia di Stato di Alassio.
I due mezzi operano entro un raggio di 200 metri dalla riva (quindi all’interno della fascia di balneazione) e svolgono attività di vigilanza e prevenzione delle attività illegali e di pronto intervento per quanto riguarda le “normali” funzioni di polizia giudiziaria. Ma ovviamente i due mezzi possono anche prestare soccorso ai bagnanti che dovessero trovarsi in difficoltà in mare.
Le moto d’acqua rappresentano un’alternativa molto efficiente alle normali imbarcazioni in quanto sono più veloci e hanno dimensioni ridotte che consentono di raggiungere punti del litorale altrimenti inaccessibili. Inoltre, il pescaggio ridotto consente di arrivare molto vicino alla riva e ciò contribuisce a velocizzare le attività di intervento.
I mezzi, come detto, hanno esordito ieri ottenendo anche un grande “successo di pubblico”: le due moto, infatti, hanno attirato l’attenzione di tantissimi bagnanti (specie dei bambini) e in molti si sono voluti fare immortale accanto agli acquascooter e ai loro conducenti.