L'evento

“Albenga Street Golf”: dove seguire la gara

Ecco l'itinerario completo della gara di golf in città, per non perdersi neanche una buca

Albenga. Arriva ad Albenga la kermesse dello Street Golf, una festa basata su questo sport, che vede abbinate una vera gara, giocata nel pomeriggio di sabato 11, tra vie e piazzette del centro storico, ed iniziative giocose sia il giorno 11 che nel pomeriggio del 10, al Villaggio Ospitalità, organizzato in piazza IV Novembre.

Albenga prende quest’anno, da Alassio, il “testimone” dello Street Golf annuale nel Ponente Ligure, e non a caso, essendo “città europea dello sport 2016”.

Il “1° Challenge Albenga Street Golf – DAB Birra Cruda” (questo il nome completo) è un’iniziativa promossa dal Comune di Albenga Assessorato allo Sport e da Confcommercio Albenga, unitamente al Golf Club di Garlenda. E’ organizzata tecnicamente da Street Golf TM, società che ha ampiamente sviluppato questo format in Italia, ed è sostenuta da un significativo gruppo di sponsor il cui contributo ne ha reso possibile l’organizzazione. Primo tra tutti DAB, sostenitore degli Street Golf liguri da 4 anni.

“La nostra città ospiterà un evento di tenore che nei prossimi anni si dimostrerà protagonista anche a Roma con i campionati mondiali di golf – indica Lorenza Giudice, presidente di Confcommercio Albenga, ente promotore della manifestazione – A nostro avviso gli eventi devono convogliare economia, crescita sociale e culturale, ed ora come non mai i “turismi” sul nostro territorio si manifestano nell’ambito sportivo, gastronomico e storico. Bello che lo Street Golf possa rendere ancor più spettacolare questa città ospitale. Ringrazio l’organizzazione per aver colto il suggerimento verso lo Sportello Artemisia, l’Amministrazione per la disponibilità a cullare l’evento e le attività economiche per la risposta”.

Ecco alcune curiosità del percorso della gara di sabato 11: in piazza San Michele, il colpo di partenza di Buca 1 partirà da una terrazza del Comune per centrare un bersaglio posto nella piazza sottostante; in piazza G. Rossi invece si tirerà… in un’auto. E che dire della Buca Bonus, dentro al Museo dell’Olio Sommariva, dove il giocatore dovrà avere un colpo di super precisione per centrare una macina antichissima?

Chiaramente questi sono solo alcuni dei punti d’interesse dell’itinerario di questa Gara, disegnato per far vedere le più belle aree di Albenga storica. I punti ristoro saranno due: uno all’ “Osteria n. 6” A Ture ( nei pressi di Buca 3), ed un altro all’interno del suggestivo Museo dell’Olio.

Ed eccone l’itinerario in dettaglio:
Buca 1 Città di Albenga: in piazza San Michele
Buca 2 : a Palazzo Oddo in via Roma
Buca 3 : da via Palestro a piazza Trincheri
Buca 4 : piazza San Francesco
Buca 5: via Pertinace
Buca 6: piazza dei Leoni
Buca 7: via Episcopo
Buca 8: piazza Girolamo Rossi
Buca 9: piazza san Domenico
Buca Bonus: Museo dell’Olio via dell’Oratorio

Le varie squadre partiranno tutte insieme dalle varie buche, secondo un posizionamento a sorte avvenuto un’ora prima. Il percorso prenderà circa due ore di tempo, e i team (dalle 2 alle 4 persone, con formula di gioco “louisiana”) non dovranno seguire un ordine numerico prestabilito, ma le buche dovranno proprio completarle tutte, e nel minor numero di tiri possibile! La premiazione è prevista per le ore 18-18,30, in piazza IV Novembre, e sarà un momento molto divertente, per tutti, giocatori e spettatori.

Si ricorda che i proventi netti del Challenge  saranno devoluti  a un importante progetto sociale  dello Sportello Comunale Antiviolenza Femminile “Artemisia Gentileschi”. Sito web: www.streetgolf.it (alla pagina di Albenga).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.