Addio al veleno

Zino lascia Assonautica: “Qualcuno ha tentato di far naufragare il nostro lavoro”

Lettere anonime e scontri, il presidente lascia il sodalizio al suo terzo mandato

franco zino

Savona. “Si è rischiato di vanificare tutto il lavoro fatto, ma non ci sono riusciti”. Una lettera di due pagine, scritta dal presidente di Assonautica Savona Franco Zino ai soci. Una lettera dove ripercorre la storia del sodalizio sotto la sua presidenza e che contiene anche l’annuncio del suo ritiro.

“Ed eccoci giunti alla fine del mio terzo mandato. Sono stati 9 anni intensi che hanno visto la nostra Associazione trasformarsi , crescere e attivarsi in numerosissime iniziative, anni che hanno permesso di far conoscere Assonautica Savona anche al di fuori del nostro mondo – scrive Zino – Poi c’è stato “l’Anno Horribilis” in particolare quest’ultimo , durante il quale si è rischiato di vanificare tutto il lavoro fatto….. ma non ci sono riusciti  Non voglio far polemica perché i fatti dimostrano come stanno veramente le cose e probabilmente in un prossimo futuro alcuni soggetti scopriranno le loro carte, ma i risultati ottenuti sono una cosa reale , tangibile e senza possibilità di smentita”.

Zino dal canto suo vuole ringraziare tutti coloro che gli sono stati vicini: “Dai numerosi Consiglieri che si sono succeduti, ai Revisori dei Conti , ai Probiviri fino ai dipendenti. Voglio anche ringraziare il direttore Roberto Pizzorno per il lavoro svolto e scusarmi con lui per averlo coinvolto in questa avventura dove, solo per voler fare il proprio lavoro ha ricevuto, anche lui come me, insulti, minacce e offese fatte da persone vigliacche e meschine che non hanno avuto nemmeno il coraggio di dichiararsi.

Il motivo per cui non mi sono più candidato non è certo da ricercare nelle lettere anonime né nella mancata approvazione dei bilanci. Non è da attribuire nemmeno alle azioni di coloro che hanno strumentalizzato a dovere ogni fatto accaduto, montando una protesta assolutamente priva di ogni fondamento ma mirata solo ad ottenere nuovamente il controllo dei Pontili”.

Ancora Zino: “La motivazione vera è che ho scelto di non ricandidarmi per me, perché non intendo
più rappresentare quelle persone (anche se poche in confronto ai 650 soci che appartengono ad Assonautica ) , alle quali non importa assolutamente niente dell’associazione, che sono interessate solo ad avere il posto barca pagandolo il meno possibile senza essere minimamente disturbate. Considerato che è venuta meno anche la disponibilità a fare 4 punti all’anno per mantenere il posto barca e visto che per alcuni, e ribadisco solo per alcuni , portare i bambini in barca durante le nostre manifestazioni di
Carnevale è una grande scocciatura , non sono più disposto a dedicare a queste persone il mio tempo e il mio operato”.

Zino traccia anche il futuro di Assonautica: “Avrà davanti a sé grandi sfide anzi probabilmente la più grande, che è quella di mantenere almeno gli attuali posti barca. Il rifacimento del fronte a mare coinvolgerà inevitabilmente le nostre concessioni e una volta ridisegnato il litorale bisognerà lottare duramente per non vederci scippare i posti come è già successo circa 10 anni fa con la Vecchia Darsena. Serve un’ Assonautica forte, radicata sul territorio , ma soprattutto serve una Presidenza capace e competente che possa discutere alla pari con l’Autorità Portuale, con la Capitaneria e con le Amministrazioni. Serve una persona che sappia come agire e che conosca le normative e il mondo Amministrativo, che sia in grado di far valere le nostre ragioni. L’Assonautica non è solo sui pontili, i posti barca sono una conseguenza imprescindibile da una buona amministrazione”.

L’assemblea per il nuovo consiglio di amministrazione è stata convocata per il prossimo 28 maggio.

leggi anche
assonautica
Si cambia
Nuovo vertice all’Assonautica di Savona, Luciano Lacirignola al posto di Franco Zino
Franco Zino
Novità in vista
Assonautica verso il rinnovo, ma perde Vado Ligure
Franco Zino
In conclave
A Legino l’assemblea annuale dell’Assonautica di Savona per il bilancio
pontili assonautica
Risposta
Minacce di morte ai vertici di Assonautica, dopo le parole di Zino la replica di un gruppo di soci
minacce zino pizzorno
Risposta
Minacce di morte ai vertici di Assonautica, Zino: “Avanti senza paura”
minacce zino pizzorno
Il caso
Minacciati di morte Zino e Pizzorno dell’Assonautica di Savona
Assonautica
Ai ferri corti
Assonautica, ancora dissenso. Un socio a Zino: “Il caso Leon Pancaldo ci ha reso famosi a caro prezzo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.