Albenga. Questo fine settimana presso gli impianti del Circolo ippico country club di Villanova d’Albenga si terranno due giorni di gare che vedranno scendere in campo un centinaio di binomi provenienti da tutta la Liguria.
Le due giornate di competizioni a carattere nazionale e regionale, patrocinate dalla Fise Liguria, segnano il ritorno delle competizioni ad alto livello del centro ippico ingauno.
Sabato 21 si potrà rimanere affascinati dalla disciplina del dressage, antica ed elegante competizione che vede cavalieri e amazzoni districarsi in varie figure insieme al loro fidato compagno. I concorsi in svolgimento saranno la seconda tappa della Coppa Liguria dressage e della Coppa Liguria dressage per società, validi per il Progetto giovani dressage 2016.
Domenica si svolgerà in mattinata con il Trofeo 2016 pony S.O. Liguria, durante il quale giovani con i loro pony gareggeranno e si daranno filo fa torcere nelle sempre accese competizioni di salto a ostacoli. Nel pomeriggio seguirà il concorso promozionale di salto ostacoli, durante il quale amazzoni e cavalieri più esperti si sfideranno su ostacoli più alti e percorsi più impegnativi.
Il Circolo ippico country club, gestito oggi da Luca Aicardi, istruttore e cavaliere dal ricco palmarès, vanta una lunga tradizione come scuola di equitazione e annovera tra le sue fila sportivi che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti.
L’equitazione è uno sport meno popolare, ma ha affascinato intere generazioni fin dai tempi più antichi e questo concorso può essere l’occasione per trascorrere un fine settimana all’insegna dello sport, in compagnia di splendidi compagni di vita quali sono i cavalli, immersi nella cornice di questa piccolo paradiso di verde e quiete nel primo entroterra ligure.