L'expo del gusto

In vetrina a Parma per far conoscere i sapori della Riviera

La rassegna aprirà i battenti lunedì prossimo e si protrarrà sino a giovedì 12 maggio

cibus parma

Savona. Sono una mezza dozzina le aziende alimentari savonesi che partecipano a Cibus 2016 il salone internazionale della gastronomia che aprirà i battenti lunedì prossimo a Parma Fiere. La rassegna, che si protrarrà sino a giovedì 12 maggio, si presenta con numeri da record: 3 mila espositori su un’area di 130 mila metri quadri, 70 mila visitatori attesi, tra cui 15 mila operatori esteri e 2 mila top buyers da ogni continente.

Le aziende espositrici presidiano tutti i settori merceologici: carni e salumi, formaggi e latticini, gastronomia ultrafresco e surgelati, pasta, conserve, condimenti, prodotti dolciari e da forno, la Quarta Gamma, le bevande, prodotti tipici e regionali, ed altro ancora. Tra le novità una sezione dedicata ai prodotti freschi e freschissimi, una dedicata all’ittico ed una ai prodotti certificati Halal e Kosher.

La provincia di Savona schiera marchi che già godono di ampia notorietà. Matrunita Mediterranea, la fabbrica del miele di Vado Ligure è presente con il proprio brand “La dolce vita”. In vetrina anche il pesto e le altre salse tradizionali de “La Gallinara” di Villanova d’Albenga, i prodotti di qualità di Lanfranco A & C di Giustenice, le specialità dell’entroterra savonese nell’originale interpretazione de “L’Artigiana del Fungo” di Sassello, l’olio extravergine e le salse d’autore di Sommariva Tradizione Agricola, il pane e le paste delle Sorelle Giusto di Varazze. Tutte aziende che lo scorso anno sono entrate nel “grande giro” di Expo 2015 e del marchio Italian Quality Experience di Unioncamere.

Per Cibus 2016 è stato rinnovato ed ampliato anche il Fuorisalone, il programma di attività nelle strade e nelle piazze di Parma: Cibus in Fabula, dal 30 aprile al 20 maggio con 13 opere di street art su tele monumentali di 70 mq realizzate da artisti internazionali e poi degustazioni, spettacoli, animazione per bambini, cabaret.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.