La novità

A Vendone un centro equestre per disabili, nasce il summer camp estivo

L'attività nel maneggio della Valle Arroscia che sarà avviata in estate sarà curata da personale specializzato

giuseppe lo bue

Vendone. Lezioni gratuite per bambini portatori di handicap. A Vendone, in Valle Arroscia al via il centro equestre per disabili. Un’attività in grado di generare sentimenti ed emozioni nuove.

“Due volte al mese, per tutta l’estate, il Paradise Ranch offrirà lezioni gratuite all’interno del maneggio – spiega Giuseppe Lo Bue, direttore e proprietario della fattoria – Inesorabilmente questa attiità prevede una serie di accorgimenti dai quali non si può prescindere per proporre una iniziativa seria ed in piena sicurezza ed è quello che ho messo a punto insieme ai miei collaboratori. E’ ormai riconosciuto il valore del coinvolgimento emotivo e quindi vogliamo fare le cose per bene”.

Indubbia la finalità di questa esperienza: “Montare a cavallo, cioè su un animale grande e potente, offre sensazioni di protezione, di autostima e fiducia in se stessi – dice a questo proposito Giuseppe Lo Bue – Andare a cavallo, tra l’altro, permette di stabilire contatti fisici e permette anche di essere gratificati, sia dall’offrire cure, carezze e massaggi, sia dal ricevere come risposta ai nostri comportamenti manifestazioni di gratificazione da parte dell’animale”.

Ancora Giuseppe Lo Bue: “Da non dimenticare poi che l’equitazione a scopo terapeutico, ha origine empiriche antiche: il cavallo, con le sue straordinarie doti di sensibilità, di adattamento, di intelligenza è ritenuto, da sempre, e non a torto, “straordinaria medicina”. Ma al Paradise di Vendone sarà anche possibile vivere una giornata a contatto con gli animali con una fattoria che ospita maialini vietnamiti, caprette, cani di diverse razze, pavoni, pony e pappagalli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.