Orc

Vela, dominio di Wing nel Campionato Savona-Varazze

Nella divisione Diporto amarezza per Seabubble

Campionato Savona-Varazze

Varazze. Seconda prova del Campionato Savona-Varazze per cabinati stazzati ORC, nelle divisioni Crociera e Diporto, domenica 8 maggio a Varazze, a cura del Varazze Club Nautico.

A conferma delle condizioni meteo che già dalla vigilia non lasciavano prevedere nulla di buono, assenza totale di vento fino alle ore 11,30 con il comitato di regata in difficoltà ma anche in paziente attesa di eventuali spiragli di vento.

Quando un po’ di scirocco ha cominciato a segnare il mare, il comitato è stato prontissimo a posizionare le boe del campo di regata, con brezza da 100° che variava da 2 a 3 nodi, davvero esigua ma se non altro con mare calmo.

Poco prima di mezzogiorno partenza regolare che faceva sperare di portare a termine la regata. Invece, dopo il primo lato la brezza iniziava a calare vistosamente e il comitato decideva di ridurre la prova della divisione Crociera sul secondo lato di bolina e di annullare la prova della divisione Diporto.

In quest’ultima divisione, malumore a bordo di Seabubble, che era prima, ma secondo il comitato di regata non c’erano più le condizioni per una prova regolare.

Nella divisione Crociera primo in tempo reale Wing con un distacco di 11 minuti sul gruppetto delle inseguitrici composto da Vitamina, Escape e Circe. Successo confermato anche in tempo corretto, con vittoria di Wing, First 40.7 di Stefano Carattino, portacolori del Varazze Club Nautico. Secondo posto di Escape, Mescal 31 di Enzo Motta e Tommaso Bisazza, del Savona Yacht Club, che sorpassa Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano della LNI Savona (fuori campionato), seguita da Circe, First 36.7 di Roberto Nasuti della LNI.

Con due successi, Wing è in testa al campionato, ormai imprendibile, seguito da Escape e Circe. Invece, nella divisione Diporto la campionessa in carica Seabubble, per puntare al pari merito con Fylla, vincitrice della prima prova, dovrà tentare il tutto per tutto nella sfida conclusiva del 22 maggio, a cura del Savona Yacht Club ad Albisola.

Clicca qui per consultare le classifiche.

leggi anche
Campionato Savona-Varazze
Vela
Wing in Crociera e Fylla in Diporto si aggiudicano il Campionato Savona-Varazze

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.