La sentenza

Un’ottantenne le comprò un’auto: assolta dall’accusa di circonvenzione d’incapace

La presunta vittima era la stessa anziana che secondo la Procura è stata raggirata dal maresciallo Santino Piazza

tribunale savona

Savona. Assoluzione perché il fatto non sussiste. Si è chiuso con questa sentenza il processo per un caso di circonvenzione d’incapace che vedeva a giudizio una signora, P.C., accusata di essersi fatta comprare un’auto da un’ottantenne.

Contestazione che l’imputata, da subito, aveva respinto spiegando che quella vettura era un regalo che si inseriva in una conoscenza decennale con l’anziana.

P.C., in una delle precedenti udienze, rilasciando spontanee dichiarazioni aveva spiegato: “Ci tenevo a precisare come ho conosciuto la signora. Era circa dieci anni fa: lei era venuta al Santa Corona, dove io lavoravo, per una visita. Da quel momento abbiamo iniziato ad avere rapporti: quando tornava in ospedale la signora passava sempre a salutarmi e abbiamo legato sempre di più”.

“Ho iniziato ad accompagnarla a fare commissioni e cose simili. Per me era un rapporto di amicizia e non ero in alcun modo sua collaboratrice o cose simili” aveva detto P.C. che, nello specifico, sull’episodio dell’auto (una Fiat Panda) ha precisato: “Dopo che le era mancato il marito, lei aveva iniziato a dirmi che mi voleva fare questo regalo. Io dovevo prendere l’auto nuova e lei aveva voluto a tutti i costi pagarla, ma senza nessuna costrizione e condizionamento”.

“Fino all’ultimo – aveva riferito l’imputata – io e mio marito avevamo cercato di pagarla. Avevo anche smobilitato novemila euro dal conto il giorno prima del ritiro, ma lei però aveva insistito per pagarla. Lei era una donna caparbia e testarda ed era difficile farle cambiare idea”.

Tesi che, evidentemente, hanno convinto il giudice che quello al centor del processo non poteva essere inquadrato come un caso di circonvenzione. Tra l’altro, la presunta vittima, è la stessa anziana che, secondo la Procura di Savona, sarebbe stata raggirata anche dal maresciallo dei carabinieri di Pietra Ligure Santino Piazza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.