IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Under 18: il sogno del Loano Garassini si infrange contro l’Oderzo fotogallery

Loano. Giovedì 5 maggio, nella palestra di Costa Masnaga, in Lombardia, in campo neutro, si è disputato lo spareggio interregionale Under 18 tra i campioni liguri del Basket Loano Garassini e la formazione veneta del Basket Oderzo.

La partita è stata vinta meritatamente dalla formazione trevigiana con il punteggio di 67 a 50, grazie anche all’evidente differenza di altezza tra le due squadre: i giocatori del Basket Oderzo erano in media più alti di quelli del Loano di almeno dieci centimetri.

L’incontro ha vissuto due fasi distinte. Nei primi due quarti i ragazzi del Loano sono scesi in campo con poca aggressività e lucidità, forse traditi dall’emozione, subendo la fisicità degli avversari soprattutto a rimbalzo. Dopo il 23-10 di fine primo quarto, all’intervallo lungo il punteggio evidenziava il divario visto in campo: 42 a 21 per l’Oderzo.

Al rientro dagli spogliatoi c’è però un altro Loano, più determinato e consapevole dei propri mezzi. La formazione loanese, dopo un piccolo sbandamento iniziale, ha iniziato a macinare gioco recuperando da meno 30 a meno 10, facendo sentire finalmente il fiato sul collo alla squadra veneta.

Alla fine del terzo periodo il tabellone segnava 53-30. La partita ha vissuto il suo momento migliore nell’ultimo quarto durante il quale i cestisti si sono affrontati a viso aperto, con rapide ripartenze, mostrando ottime individualità. Il divario finale, come detto, è stato di 17 punti.

L’Oderzo, grazie ad un apprezzabile gioco di squadra, riesce a contenere il ritorno del Loano ed a conquistare l’accesso alla fase interregionale a gironi dove affronterà tre formazioni di altrettante regioni.

Al fischio finale, nonostante la sconfitta, tutti i giocatori del Loano Garassini sono andati sotto la tribuna a ricevere il caloroso e meritato applauso dei numerosi sostenitori al seguito.

Per gli Under 18 loanesi del presidente Marco Vignola è stata una stagione esaltante che non può venire cancellata da una sconfitta, peraltro onorevole, contro la formazione opitergina che ha tutte le carte in regola per ben figurare nel prosieguo del campionato nazionale.

Il tabellino del Loano Garassini: Tassara 7, Panizza 5, Fumagalli 10, Liboriani 2, Angelucci, Nattero 3, Bongiovanni 3, Volpi 7, Maggioni 2, Vaccarezza 3, Giromini 3, Altamura 5.

La rosa al completo del Basket Loano Garassini campione regionale Under 18: Troilo Mathias, Altamura Nicolò, Tassara Federico, Maggioni Matteo, Nattero Francesco, Bongiovanni William, Giromini Simone, Riccio Raffaele, Ciccione Marcello, Vaccarezza Nicola, Angelucci Jacopo, Fumagalli Riccardo, Caslini Alessandro, Volpi Alessio, Liboriani Alessandro, Panizza Gabriele (capitano).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.