Albenga. Le ragazzine terribili dell’Under 14 femminile della Pallavolo Albenga si aggiudicano contro ogni pronostico il titolo regionale di categoria, sconfiggendo il Don Bosco Genova, dopo una rimonta incredibile.
La corazzata genovese, campione Under 13 nella stagione precedente, rinforzata dai nuovi arrivi dalla Serteco e dal Vallestura, guidata dal selezionatore regionale Orietta Pesce, ha dovuto arrendersi alla caparbietà delle giovani atlete ingaune che, sotto 2 a 0 e 13-19 nel terzo set, hanno ribaltato la partita, vincendo al tie-break, dopo 2 ore e 20 minuti di battaglia.
Una soddisfazione enorme per i tecnici Giulia Rovelli e Massimiliano Grassadonio: in appena due stagioni il tecnico milanese, perfettamente a suo agio nelle partite importanti, ha svolto un lavoro eccezionale e deve essere giustamente considerato il vero artefice della crescita tecnica e caratteriale dell’intero settore giovanile albenganese.
Al termine dell’incontro, il tecnico lombardo ha dichiarato: “Questo successo è merito delle ragazze che hanno lavorato duramente in palestra e di una dirigenza che ha programmato con coraggio e lungimiranza il progetto tecnico che abbiamo condiviso. Questo successo non sarà considerato un punto di arrivo, ma uno stimolo a perseguire l’obiettivo principale, ovvero rendere la Pallavolo Albenga un punto di riferimento importante per tutte le atlete della provincia”.
L’appuntamento per le nuove campionesse regionali è fissato per le finali nazionali, in programma dal 25 al 29 maggio a Vasto, in Abruzzo: una sfida sicuramente proibitiva ma che contribuirà a migliorare ulteriormente l’esperienza sportiva delle atlete.