Rombano i motori

Tutti tifano Ferrari, dalla Riviera al Gran Premio di Monaco per Sebastian Vettel

Domenica prossima torna il G.P monegasco con i supporter del cavallino rampante che sognano il podio

montecarlo gran premio

Alassio. Nelle ultime tre edizioni a salire sul gradino più alto del podio è stato Rosberg. Ma la settantaquattresima edizione del Gran Premio di Montecarlo che si correrà domenica prossima potrebbe essere quello della riscossa Ferrari, anche se le favorite continuano ad essere le Mercedes. Come sempre succede Monaco può comunque riservare colpi di scena e sorprese.

Ad assistere ad una delle gare sicuramente più emozionanti per la conquista del titolo iridato ci saranno appassionati di motori provenienti anche dalla Riviera, in particolare da Alassio, Albenga, Ceriale e Savona. “Mi sono fiondato su internet la settimana scorsa – racconta Giuliano Colli, albenganese da sempre tifoso del cavallino rampante – ho trovato i biglietti per le prove e per il Gran Premio”.

“Si spende tanto lo ammetto ma il divertimento nel vedere i bolidi passarti a pochi metri dalle tribune è qualcosa di decisamente bello ed emozionante. La media oraria di questa pista è bassa e si aggira attorno ai 157km/h”, gli fa eco Francesco Foglia che invece raggiungerà Montecarlo partendo già sabato sera da Savona. Tutti in viaggio per la Costa Azzurra con la Ferrari che potrebbe regalare un sorriso per tutti. Dopo i test di Barcellona il cavallino avrà sicuramente portato degli aggiornamenti utili ad adattarsi al circuito monegasco. Già in qualifica dunque sono attesi colpi di scena.

Il circuito di Montecarlo è da sempre affascinante, ma al tempo stesso molto impegnativo per i piloti:  mette davvero a dura prova il cambio, che viene utilizzato per ben 7.098 volte per completare una gara, e ben 91 volte al giro. La marcia più utilizzata e di conseguenza sollecitata è la prima, che viene usata per circa il 43% del giro. Tutti i team per questo appuntamento portano particolari ali e appendici aerodinamiche per aumentare al massimo il carico.  La gara come sempre inizierà alle 14. Per chi non è riuscito ad acquistare il biglietto per assistere al Gran Prix all’ombra della Rocca c’è sempre la tv.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.