Interrogazione

Tpl, Melis (M5S): “Sbloccare le risorse per il trasporto savonese” video

"Non siano i cittadini e i lavoratori a pagare la difficile situazione"

bus tpl

Savona. “Sbloccare al più presto i contributi pubblici al Trasporto pubblico savonese, messo in ginocchio da anni di tagli, sprechi e promesse mai mantenute da parte della vecchia politica”.Lo dice Andrea Melis, portavoce del MoVimento 5 Stelle, che in questi giorni ha depositato in Regione Liguria un’interrogazione sul Tpl di Savona.

“Stante i dati dichiarati – segnala Melis – mancherebbero all’appello circa 2 milioni di euro di contributi pubblici, oggetto di tagli e mancati conferimenti da parte della ex Provincia e del Comune, con effetti devastanti sul servizio e un concreto rischio esuberi per i 400 dipendenti Tpl, tra cui 350 autisti”.

Il portavoce pentastellato pone l’accento sul vuoto di competenze lasciato dall’abolizione della Provincia, tanto a livello economico (con una mancato contributo di 1 milione e 750mila euro) quanto di competenze. Ad essa si aggiunge il Comune di Savona che tra derivati, indebitamento, stanziamenti per i libri scolastici per le scuole elementari, dichiara di ridurre do circa 300.000 Euro la sua parte verso TPL.

“Chi coprirà il buco di bilancio? – si chiede Melis – Il timore fondato, a sentire anche le dichiarazioni dei comuni, è che a pagare gli errori e l’immobilismo delle amministrazioni pubbliche e della sciagurata riforma Delrio saranno, direttamente o indirettamente, cittadini e lavoratori”.

“Un’eventualità, questa – conclude il portavoce M5S – da scongiurare in tutti i modi e contro la quale ci stiamo battendo da mesi in Regione, facendo pressione alla Giunta Toti per salvaguardare un bene pubblico e sociale chiave per il territorio savonese. L’assessore ai Trasporti Berrino chiarisca quali sono i suoi piani (se li ha) per garantire il servizio di trasporto locale. E lo faccia in fretta, perché i savonesi non possono più aspettare”.

leggi anche
bus tpl
Sguardo al futuro
Provincia, in assemblea dei sindaci è bagarre su Tpl: “Le quote di ACTS sono un ‘pacco’”
tpl provincia
Bando di gara
Tpl, la Provincia ora “chiama” i Comuni: scatta la gara per le quote
bus tpl
Braccio di ferro
Tpl chiama in causa la Provincia di Savona in tribunale
protesta Tpl
Situazione grave
Tpl nel caos, scatta la protesta dei lavoratori: “No allo smantellamento”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.