7 maggio

Torna la raccolta solidale di alimenti nei punti vendita Coop Liguria

Una cinquantina di associazioni del volontariato saranno presenti nei punti vendita per ritirare i prodotti donati da Soci e clienti

Liguria. Sabato 7 maggio torna “Un sacco di solidarietà”, la raccolta solidale organizzata da Coop Liguria per sostenere le associazioni del volontariato impegnate nella lotta alla povertà.

In tutti i punti vendita della Cooperativa, dalle 9 alle 19, saranno presenti i volontari delle associazioni che, in ciascun territorio, offrono supporto alle famiglie in difficoltà per sensibilizzare Soci e clienti ad aggiungere alla propria spesa qualche acquisto da donare in solidarietà.

Come sempre saranno affiancati dai Soci volontari di Coop Liguria, che sono un prezioso supporto nell’organizzazione di tutte le attività sociali, solidali a aggregative promosse dalla Cooperativa.

Nel complesso l’iniziativa coinvolgerà una cinquantina di associazioni liguri e circa 250 Soci Coop volontari.

“La forza e la peculiarità di questa raccolta, che lo scorso anno, proposta in due diverse edizioni, ha permesso di donare quasi 60 tonnellate di alimenti, è la scelta di differenziare i destinatari degli aiuti, lavorando in ciascuna località con le associazioni attive in quel singolo territorio” spiegano da Coop Liguria.

“L’impegno della Cooperativa nel contrasto alla povertà non si limita alle sole raccolte solidali – di alimenti e di materiali didattici – organizzate nell’arco dell’anno. Fin dal 2006, infatti, la Cooperativa ha istituito un progetto di donazione sistematica e continuativa delle merci cosiddette ‘invendibili’ che si generano nei punti vendita (ad esempio quelle con la confezione danneggiata)” aggiungono da Coop Liguria.

“Tale progetto, denominato ‘Buon Fine’ è oggi attivo in 26 negozi tra supermercati e ipermercati e, nell’arco del 2015, ha permesso di donare oltre 19 tonnellate di prodotti. Grazie alle nuove norme sulle donazioni solidali in discussione in Parlamento, la Cooperativa spera di aumentare ulteriormente questi quantitativi, il cui ammontare spesso è limitato da vincoli normativi e burocratici” concludono da Coop Liguria.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.