En garde

Toirano torna al tempo di Napoleone: a luglio la rievocazione della battaglia della Certosa fotogallery

La manifestazione è organizzata dal Comune e dal gruppo di re-enactement della “51eme Demi Brigade de Bataille”

Loano 1812: rievocazione storica

Toirano si prepara ad un tuffo nel passato alla scoperta di uno dei capitoli più importanti (e forse sconosciuti) della sua storia. Dal 15 al 17 luglio la cittadina alle spalle di Borghetto ospiterà la rievocazione storica della battaglia e dell’attacco alla Certosa da parte delle truppe francesi avvenuto il 23 novembre 1795.

Quel giorno la divisione del generale Augereau, comandante dei seimila uomini che costituivano l’ala destra dell’esercito napoleonico, attaccò la linea difensiva Austrica che correva dalle spiagge del Varatella-Pineland-Castellaro-Toirano-Boissano-San Pietro ai monti sino al passo dello Scravaion.

Le truppe al comando del generale Dommartin attaccarono nella zona della Certosa di Toirano e catturarono l’intero contingente austriaco, compreso il comandante generale Ternyey. La brigata di Bannel combattè ai Dari. Lo stesso Bannel venne ferito e sostituito dal colonnello Lannes, il quale concluse magistralmente l’azione a San Pietro dei Monti. I francesi combatterono come leoni e vinsero nonostante la superiorità numerica degli austriaci.

La manifestazione organizzata dal Comune e dal gruppo di re-enactement della “51eme Demi Brigade de Bataille” vuole rievocare quei giorni e quell’episodio.

“Quello di Toirano fu uno degli scontri più violenti avvenuti in quel periodo – dicono dall’amministrazione comunale del sindaco Gianfranca Lionetti – I soldati francesi bombardarono la Certosa per aprirsi una via (quella che oggi si chiama proprio via XXIII Novembre 1795) e raggiungere così le truppe austriache. La battaglia fu molto cruenta. E’ un aspetto della nostra storia che finora non è mai stato valorizzato come meritava. Per questo abbiamo deciso di iscriverci alla ‘Federazione Europea delle città napoleoniche’, che è la stessa a cui è iscritta anche Loano, e di organizzare questa manifestazione di re-enactment”.

Rievocazione Toirano

L’obiettivo è far riscoprire (a tutti, ma anche e soprattutto gli stessi toiranesi) un momento della storia locale forse dimenticato: “Il nostro intento – spiegano ancora dal Comune – era quello di creare un evento che ci permettesse di far conoscere la nostra cittadina sotto vari aspetti. Durante i tre giorni ospiteremo incontri, seminari e tavole rotonde che aiuteranno agli appassionati di approfondire il periodo storico in cui è avvenuta la battaglia. Il nostro scopo è quello di rilanciare culturalmente un paese che ha ancora molto da raccontare dal punto di vista storico”.

Rievocazione Toirano

I tre giorni di rievocazione, però, non consisteranno solo in seminari e incontri: “La nostra manifestazione sarà un evento unico e per certi versi diverso da quello che è avvenuto qualche settimana fa a Loano. La rievocazione storica, infatti, non consisterà nella sola sfilata degli eserciti, nella ricostruzione della battaglia e delle dimostrazioni militari, ma il centro farà un vero e proprio tuffo nel passato”.

Il “Comitato Napoleonico”, formato dai rappresentanti delle associazioni del territorio e delle categorie commerciali, ha coordinato i preparativi della manifestazione: “I negozianti – spiegano ancora dal Comune – vestiranno abiti d’epoca e allestiranno i loro locali come botteghe del periodo napoleonico. I ristoranti, i bar e gli altri esercizi commerciali serviranno autentici piatti di fine ‘700 preparati sulla base delle ricette e dei menu autentici, ricostruiti dal curatore del nostro museo. All’interno del centro storico verranno allestite tre postazioni, che serviranno altri piatti d’epoca. Inoltre, verrà allestito un bazar con un mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato. I bambini delle scuole, infine, daranno vita a coinvolgenti giochi del XVIII secolo. Insomma, la rievocazione coinvolgerà tutto il paese”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.