Di tutto

Teatro, cibo, musica, sport e solidarietà: ecco cosa fare nel fine settimanaevento

Sono come al solito tantissimi e in grado di accontentare tutti i gusti gli eventi in programma nel fine settimana della provincia di Savona

Provincia. Spettacoli teatrali, buon cibo, musica, antiquariato, sport e solidarietà. Sono come al solito tantissimi e in grado di accontentare tutti i gusti gli eventi in programma nel fine settimana della provincia di Savona.

Escursione guidata in canoa Area Marina Protetta Isola di Bergeggi

Oggi alle 10 partirà un’escursione guidata in canoa all’interno dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi. Un’avventura tra le acque cristalline di Bergeggi, pagaiando tra gli scogli di Punta Predani e navigando sotto le imponenti falesie dolomitiche di Punta del Maiolo. L’accompagnatore Gae fornirà le nozioni fondamentali sulla tecnica di pagaiata e sulla conduzione in mare delle canoe e descriverà da una prospettiva inconsueta e privilegiata i vari aspetti naturali del promontorio e dell’Isola di Bergeggi. Per questa escursione in mare lungo costa (percorso totale circa 2 miglia marine) vengono utilizzati e forniti Kayak del tipo sit-on-top monoposto e biposto, pagaie, giubbetti salvagente, mutine termiche. Sono a disposizione spogliatoio e docce. L’escursione è indicata per tutti. L’attrezzatura sarà fornita dall’organizzazione. Le escursioni proseguiranno sino al prossimo autunno. Il costo è di 12 euro. C’è l’obbligo di prenotazione allo 019859777 oppure via mail a iat@prolocobergeggi.it.

Oggi a Castelbianco si svolge la Sagra della Ciliegia 2016. Come tutti gli anni le serate saranno danzanti con un’orchestra per sera, per i più piccoli ci sarà un mega gonfiabile pronto per farli saltare. Il menù è fedele alla tradizione culinaria della Sagra con la Capra e Fagioli, che non può mancare, e qualche piccola novità. Per il terzo anno consecutivo in tutto il periodo della Sagra sarà presente il Concorso Fotografico sulla Ciliegia: il tema di quest’anno “50 Sfumature di Rosso… Ciliegia”.

Lumache

Oggi e domani a Savona, in via Chiabrera, si tiene la 47° “Sagra della lumaca” organizzata dalla Sms Fratellanza Leginese e dal Circolo Milleluci Arci. I volontari prepareranno numerose specialità per tutti i gusti: dalle lumache cucinate secondo la tradizionale ricetta leginese ad un’ampia scelta di primi e secondi. Questa sera spazio ai balli occitani con Gianluca e Domenico, musicisti di Sampeyre. Gli stand apriranno dalle 19, mentre domani saranno aperti anche a pranzo dalle 13. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nei locali sociali della Società di Mutuo Soccorso.

Teatro Chiabrera Savona

Oggi alle 21 presso il Teatro Chiabrera di Savona andrà in scena lo spettacolo teatrale a scopo benefico “Rumori Fuori Scena” di Michael Frayn, organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Savona. Il ricavato dei biglietti sarà utilizzato per acquistare un defibrillatore automatico esterno (Dae) che il Comitato Provinciale della Croce Rossa donerà al Campus Universitario di Savona. Lo spettacolo ha la regia di Giuseppina Facco, con la supervisione di Anna Paola Bardeloni, e la scenografia di Mario Pistone. I biglietti saranno in vendita nei giorni lunedì 16 e venerdì 20 maggio dalle 15 alle 20 in piazza Sisto IV a Savona e e tutti i mercoledì e venerdì dalle 10 alle 10 presso la sede del Comitato Provinciale della Cri, in via Scarpa 3. Per informazioni e prevendita dei biglietti è possibile inoltre contattare il numero 392-9061331, l’indirizzo mail criforcampus@gmail.com o cercare l’evento Facebook: CRI for Campus “Rumori Fuori Scena”. Il resto del ricavato sarà usato per investimenti nella formazione dei giovani volontari della provincia di Savona, nell’ambito del progetto tra Croce Rossa Italiana e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

teatro delle udienze Finale

Oggi alle 21 si tiene un nuovo appuntamento con la rassegna teatrale del Teatro delle Udienze di Finale Ligure: l’Associazione Baba Jaga porta in scena con “Amarne una sola – Le donne di Don Giovanni”, di Alessio Aronne e Chiara Tessiore con Alessio Aronne e Giuseppina Facco per la regia di Chiara Tessiore. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto over 65 anni 13 euro, il ridotto under 30 anni 11 euro, mentre i soci di Baba Jaga pagano 11 euro.

1534472 233692110160383 6627259852666978147 n

Dalle 9 alle 18 di oggi nel porto turistico di Andora si tiene un maxi raduno di supercar, auto storiche e veicoli aerografati. Organizzata dal Comune in collaborazione con la Confcommercio, l’esposizione propone una rassegna di veicoli che hanno fatto la storia dell’automobile: vetture d’epoca, supercar da rally o stradali e veicoli magistralmente aerografati dall’artista Sergio Carazza. Il raduno è ad ingresso libero. Il programma della manifestazione prevede, fra l’altro, alle 15.30 una sfilata per le vie del centro di Andora con partenza dal porto e passaggio sulla via Aurelia, via Mazzini, via Clavesana, via Vespucci, via Vaghi, via Cavour, piazza Caduti di Nassiriya, via Vaghi, via Colombo, via San Lazzaro, e ritorno al porto. Dalle 16 alle 18, le vetture saranno in esposizione nel porto, mentre alle 17.30 si svolgerà la premiazione a cui seguirà il saluto e la partenza dei partecipanti.

Palazzo Doria Loano

Oggi alle 21 a Palazzo Doria a Loano si svolgerà il concerto del duo pianistico Sena Fini e Pietro Giorgini, il 4 giugno sempre nella sala consiliare sarà ospite della rassegna il quintetto di fiati Anemos e l’11 giugno in Piazza Roccasuonerà l’Orchestra Giovanile del Finale. Il duo Sena Fini e Pietro Giorgini inaugurerà la rassegna con un programma pianistico a quattro mani che spazierà dalla “Danza macabra” op. 40 di C.Saint-Saëns alle “Danze spagnole” di M. Moszkowski op.12 n°3, dalla “Petite Suite” (En Bateau – Cortège – Menuet – Ballet) di C. Debussy ai “Preludi” n°3 di G. Gershwin, per chiudere con il “Concertino on two russian themes” diA. Rosenblatt. L’evento rientra nell’ambito della rassegna musicale Giovani Concertisti, organizzata dall’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata con il patrocinio del Comune di Loano. Ingresso libero.

pietrantico

Come ogni ultimo fine settimana del mese, dalle 9 di oggi a Pietra Ligure si svolge “Pietrantico” il mercatino del vecchio e dell’usato sul lungomare, il sabato, e nel centro storico, la domenica. Passeggiando tra le bancarelle è possibile trovare davvero di tutto: dai vecchi dischi in vinile ad oggetti della tradizione contadina, dai mobili antichi alle riviste di inizio ‘900 ingiallite dal tempo. Non mancano oggetti preziosi, stampe ma anche, per i collezionisti incalliti, raccolte di cartoline, francobolli e monete.

A Loano sarà un fine settimana dedicato al gusto e alla solidarietà. Oggi e domani si svolgerà la prima edizione delle Giornate Gastronomiche, promosse dalle Suore della Visitazione con il patrocinio del Comune di Loano. Sul lungomare Garrassini Garbarino, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del Mare, si potranno gustare le frittelle di mele e la tradizionale panissa, e così contribuire al sostegno del progetto “Abolo” (pane), promosso dalle suore missionarie. La raccolta di fondi è finalizzata alla costruzione di una scuola in Africa, nella Diocesi di Kpalime (Togo) che consentirà ai bambini e ai ragazzi di crescere e studiare. Gli stand resteranno aperti dalle 11 alle 23.

Sempre a Loano nell’area esterna al palazzetto dello sport si tiene la 2° edizione di Loatrikids e il 3° Loaquathlon, organizzato da Doria Nuoto con il patrocino Comune di Loano, che animeranno lo splendido scenario dell’area esterna del Palazzetto dello Sport. Oggi dalle 15 si svolgerà la seconda edizione delLoaTriKids. Piccoli grandi atleti, dai 6 ai 13 anni, si sfideranno in un’avventurosa gara di triathlon (nuoto, bici, corsa). Domani, sempre nel palazzetto dello sport, giovani e adulti si sfideranno nella terza edizione del Loaquathlon. La manifestazione prenderà il via alle 9 con i giovani atleti e proseguirà dalle 14 con batterie anche per adulti e age group. La gara vedrà i partecipanti impegnati in una frazione di corsa, poi in una di nuoto e infine in un’altra di corsa. La manifestazione vale come unica prova del Circuito Nord Ovest e comeCampionato Regionale FITri (Federazione Italiana Triathlon). Alla partenza più di 350 atleti provenienti dal nord e centro Italia.

palazzetto sport loano

A Palazzo Doria a Loano è ancora visitabile la mostra foto/grafica “Anche l’occhio vuole la sua P’Arte” ideata da Betti Bellani, organizzata dall’Associazione Team Adozioni Pappe con il patrocinio del Comune di Loano. La mostra, che ha l’obiettivo di promuovere e sostenere le attività di Tap, raccoglie una rassegna di immagini fotografiche che ritraggono atleti e atlete liguri di discipline sportive meno conosciute, ma di grande valore. Gli scatti sono stati realizzati dal fotografo loanese Alessandro Gimelli. Le immagini sono state poi trasformate da Paolo Castellucci in originali fumetti. Nella mostra si potranno ammirare le foto d’arte e le relative trasposizioni in vignetta.

Il comitato ligure della Federazione Italiana Nuoto organizza, con il patrocinio del Comune di Andora, il Trofeo Interregionale Gare Oceaniche, sabato 28 maggio dalle ore 8.30, nelle acque antistanti i Bagni Tortuga Beach. Iscritti atleti facenti parti parte di società di tutta la Liguria con i loro nuotatori delle classi 2002/2003/04 (maschi), 2002/2004/2005 (femmine) e 1995 (maschi) e 1994 (femmine) e precedenti. La manifestazione è la gara di entrata ai Campionati Italiani Salvamento in acque libere. Gare impegnative per gli atleti che disputeranno le finali nel pomeriggio, ma anche spettacolari per il pubblico che potrà vederli nelle prove di frangente, tavola, bandierine e staffetta. La manifestazione segue la prima edizione del “Trofeo di Andora – Prove Oceaniche” che si è svolto con successo il 14 e 15 maggio.

Per tutti gli eventi di oggi e domani consultate la pagina Life di IVG.it

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.