Gruviera-style

Strade martoriate a Savona, l’asfalto cede a Santa Rita e Villapiana fotogallery

In poche ore si sono aperte diverse voragini in più punti della città

Savona. Asfalto-gruviera. Così è già stato ribattezzato il manto stradale savonese che, nelle ultime ore, ha dato diversi segni di cedimento. In più punti della città, infatti, si sono aperte alcune buche che hanno costretto gli operai comunali a un sabato di “superlavoro” per transennare le pericolose voragini.

buche asfalto savona

Prima è accaduto a Santa Rita, nella piazza davanti alla chiesa. Un tratto di asfalto nella zona dei parcheggi ha ceduto completamente, lasciando una buca di dimensioni profonde. Inevitabile la chiusura di una porzione del parcheggio, in attesa che i tecnici possano rimettere in sicurezza il manto stradale.

Poche ore dopo un episodio simile, questa volta a Villapiana in via Oxilia, la lunga strada che passa sopra il Coni collegando via Pisa e via Mentana. In questo caso la voragine si è aperta in piena carreggiata, obbligando alla chiusura di un tratto di strada. Il punto è doppiamente pericoloso perché è proprio davanti all’ingresso di un palazzo.

buche asfalto savona

Due episodi in poche ore che non hanno mancato di generare polemiche. Qualcuno definisce Savona “una città transennata”, ricordando che “anche a Zinola in via Quiliano hanno transennato nei pressi passaggio a livello per calcinacci che cadono dal ponte ferroviario”. Qualcun altro commenta amaramente: “La nostra città sta sprofondando… in tutti i sensi”. Per alcuni, infine, la ragione è legata all’eccessivo cemento: “La Terra sta protestando”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.